Esteri

Usa: Big Lots passa di mano, salvi 963 negozi

Redazione
 

Big Lots, la catena di discount americana che ha presentato istanza di fallimento a settembre, ha dichiarato di avere accettato una transazione di vendita con una società di investimento, consentendo a centinaia di negozi di rimanere aperti trasferendo la sua proprietà ad altri rivenditori e società. In questo modo si potrebbero salvare migliaia di posti di lavoro, anche se ancora non si conoscono i termini della transazione e i programmi degli acquirenti. La società, che ha sede in Ohio, ha recentemente annunciato che si stava preparando a chiudere le sue restanti 963 sedi dopo che un'acquisizione da parte della società di private equity Nexus Capital Management è fallita. Il nuovo accordo di Big Lots è con Gordon Brothers Retail Partners, che faciliterà il trasferimento del suo marchio, dei negozi e dei centri di distribuzione.

Usa: Big Lots passa di mano, salvi 963 negozi

Variety Wholesalers, che possiede più di 400 negozi al dettaglio tra cui Bargain Town, Bill's Dollar Stores e Maxway, acquisirà tra i 200 e i 400 negozi Big Lots e fino a due centri di distribuzione, secondo il comunicato stampa di Big Lots.
Il nuovo accordo di Big Lots potrebbe impedire il licenziamento di migliaia di suoi dipendenti. Variety Wholesalers ha detto che potrebbe assumere personale di Big Lots nei negozi e nei centri di distribuzione, così come alcuni soci aziendali.
"Questo accordo di vendita e trasferimento rappresenta la più forte opportunità per preservare i posti di lavoro, massimizzare il valore per la tenuta e garantire la continuità del marchio Big Lots. Siamo grati ai nostri collaboratori a livello nazionale per la loro grinta e resilienza durante tutto questo processo", ha dichiarato Bruce Thorn, presidente e amministratore delegato di Big Lots.

Non è chiaro quanti dipendenti di Big Lots potrebbero rimanere, ma fino a 555 dipendenti aziendali rischiano di perdere il lavoro, secondo un avviso di licenziamento. Altri 505 dipendenti erano a rischio in Pennsylvania a partire dal 6 gennaio, secondo un altro avviso presentato dalla società.
Big Lots è tra i tanti noti rivenditori a presentare istanza di fallimento nel 2024 poiché i consumatori hanno ridotto le spese discrezionali. La scorsa settimana, Party City ha annunciato di aver presentato istanza di protezione dalla bancarotta e che avrebbe chiuso tutti i suoi oltre 800 negozi.

Le catene di vendita al dettaglio hanno citato l'inflazione elevata e i tassi di interesse per le vendite in difficoltà. Nel frattempo, i consumatori hanno cercato il valore rispetto ai costi più bassi, uno dei motivi principali per cui i negozi a buon mercato hanno faticato mentre Walmart e Amazon hanno prosperato.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
01/02/2025
Redazione
Quasi la metà dei danesi ritiene che gli Stati Uniti rappresentino una minaccia considerev...
31/01/2025
Redazione
Germania: la disoccupazione ai livelli più alti degli ultimi dieci anni
31/01/2025
Redazione
Incendi Los Angeles, FireAid: il mondo della musica si è stretto intorno alle comunità col...
31/01/2025
Redazione
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripetuto forti minacce tariffarie per diss...