Economia

BBVA: volano gli utili del primo semestre, + 29%

Redazione
 
BBVA ha annunciato che, nella prima metà dell'anno, ha avuto utili per 4.994 milioni, il 29% in più rispetto al dato registrato nello stesso periodo del 2023, che era già il migliore della sua storia. L'annuncio giunge dopo che, la scorsa settimana il Banco Sabadell (per il quale BBVA ha lanciato un'acquisizione ostile al tasso di 4,83 azioni per ciascuna di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria) ha annunciato un miglioramento dei suoi utili semestrali del 40%, fino a 791 milioni. BBVA sostiene questo risultato grazie al buon andamento dei ricavi.

BBVA: volano gli utili del primo semestre, + 29%

Il margine di interesse sale al 20%, a 12.993 milioni, ma è dovuto soprattutto alle commissioni nette, che ammontano al 35% a 3.842 milioni, grazie alle modalità di pagamento business e alle gestioni patrimoniali. Il margine lordo, dal canto suo, ammonta a 17.446 milioni, che controbilancia un aumento delle spese del 20% (6.859 milioni). La redditività sale alle stelle al 20% e il rapporto di efficienza migliora al 39%. Il costo del rischio è salito all'1,42% e i tassi di default restano al 3,3%.

Nel calcolo trimestrale, tuttavia, i risultati mostrano qualche segnale di esaurimento, in coincidenza con il primo calo dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE) e la debolezza del peso messicano dopo le elezioni nel Paese centroamericano, oltre che l’instabilità della lira turca. Il margine di interesse rimane stabile rispetto al primo trimestre dello scorso anno, mentre le commissioni ammontano al 4% e il margine lordo al 12%. L'utile trimestrale è tuttavia aumentato del 27%.

La banca attribuisce il miglioramento dell'attività essenzialmente all'aumento del 10% del saldo attivo. Nello specifico, la banca considera il miglioramento dell'indicatore in Spagna, del 2,4%, con incrementi dell'8,3% nei consumi e carte di credito e del 5,5% nelle imprese di medie dimensioni. Si considera anche il miglioramento del credito in Messico, del 12,6%, con un aumento del 16,6% nei prestiti al consumo e del 17,4% nelle PMI. I fondi della clientela, dal canto loro, sono aumentati nel semestre del 5,9%, con un aumento del 4,2% nei depositi e del 10% nei fondi fuori bilancio.

L'amministratore delegato della banca Onür Genc ha dichiarato durante la conferenza con gli analisti che la banca ha deciso di sospendere il programma di riacquisto di azioni proprie per la durata dell'approvazione dell'acquisizione. Ma lo riattiveranno non appena l’acquisizione sarà completata. Anche il Banco Sabadell ha preso la stessa decisione con il proprio programma di riacquisto di titoli.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India
22/11/2024
di Redazione
VI Forum Trilaterale MEDEF - Confindustria – BDI: recuperare subito il ritardo o affrontar...
22/11/2024
di Redazione
CvDay, dagli impatti della nuova riforma alla blended finance: la credit distressed indust...