Economia

Avio, oltre 600 milioni di nuovi contratti attesi dall’Esa

Redazione
 
Avio, oltre 600 milioni di nuovi contratti attesi dall’Esa
Avio si prepara a un biennio di forte espansione. Sulla base delle sottoscrizioni degli Stati Membri dell’Agenzia Spaziale Europea, il gruppo prevede l’assegnazione di nuovi contratti per oltre 600 milioni di euro tra il 2026 e il 2027, con esecuzione programmata entro il 2028-2029. Le attività riguarderanno sia lo sviluppo sia lo sfruttamento operativo dei lanciatori, in piena coerenza con i piani industriali già delineati dall’azienda.

Avio, oltre 600 milioni di nuovi contratti attesi dall’Esa

Nel dettaglio, le sottoscrizioni coprono un ampio spettro di interventi tecnologici. Per Vega C sono previsti miglioramenti strutturali, tra cui l’introduzione del nuovo primo stadio P160, un sistema di navigazione aggiornato e un fairing ampliato e perfezionato. Sono inoltre pianificati ulteriori interventi sugli ugelli del secondo e terzo stadio, mirati a stabilizzare le prestazioni e aumentare l’affidabilità, insieme a iniziative finalizzate a ridurre i rischi di obsolescenza tecnologica e i colli di bottiglia nelle fasi di produzione e nella cadenza di volo.

Parallelamente, viene confermato l’impegno su Vega E, con l’integrazione dei finanziamenti 2022 per lo sviluppo di tecnologie chiave. Importante anche l’avanzamento del programma Space Rider, la piattaforma riutilizzabile europea, che riceverà risorse fino al completamento e alla missione di qualificazione.

Sul fronte produttivo, l’investimento sul P160 rappresenta un primo passo decisivo verso l’aumento della capacità, con l’obiettivo di incrementare significativamente il ritmo dei lanci sia di Vega C sia di Ariane 6. Ulteriori risorse andranno allo sviluppo del motore High Thrust MR60, che proseguirà attraverso nuove fasi di test e validazione.

Avio sottolinea di essere pronta a confermare il proprio ruolo centrale nell’accesso europeo allo spazio, contribuendo al rafforzamento dell’autonomia e della resilienza del continente, in linea con le priorità della Esa Strategy 2040. Un posizionamento che si traduce nella volontà di consolidare la leadership tecnologica e garantire all’Europa un sistema di lancio competitivo, avanzato e sostenibile.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Top Employers Italia 2026: 144 aziende premiate per l’eccellenza nelle pratiche HR
15/01/2026
Redazione
Top Employers Italia 2026: 144 aziende premiate per l’eccellenza nelle pratiche HR
Generali al vertice del lavoro che cambia, prima in Italia tra i Top Employer 2026
15/01/2026
Redazione
Generali al vertice del lavoro che cambia, prima in Italia tra i Top Employer 2026
Fincantieri, il fattore umano guida la crescita: quinta certificazione Top Employer
15/01/2026
di Redazione
Fincantieri, il fattore umano guida la crescita: quinta certificazione Top Employer
L'Italia, nell'interscambio con l'Iran, ha avuto nel 2024 un saldo attivo di 343 milioni di euro
15/01/2026
Redazione
L'Italia, nell'interscambio con l'Iran, ha avuto nel 2024 un saldo attivo di 343 milioni d...