La casa cinese BYD è pronta a superare la Tesla di Elon Musk come maggiore venditrice di veicoli elettrici al mondo, superando per la prima volta il suo rivale americano in termini di vendite annuali.
Ieri BYD ha dichiarato che le vendite delle sue auto a batteria sono aumentate lo scorso anno di quasi il 28%, superando i 2,25 milioni.
Auto elettriche: la cinese BYD pronta a scalzare Tesla al vertice della classifica di vendite globali
Tesla, che venerdì prossimo dovrebbe rivelare i dati sulle vendite totali per il 2025, la scorsa settimana ha pubblicato le stime degli analisti, secondo cui avrebbe venduto circa 1,65 milioni di veicoli nell'intero anno.
L'azienda statunitense ha dovuto affrontare un anno difficile, con un'accoglienza contrastante delle nuove offerte , disagio per le attività politiche di Musk e una concorrenza sempre più intensa da parte dei rivali cinesi.
Aziende cinesi come Geely, MG e BYD (ora la più grande azienda produttrice di auto elettriche del Paese) hanno messo sotto pressione i rivali occidentali proponendo prezzi dei loro veicoli inferiori a quelli dei marchi più affermati.
A ottobre, Tesla ha risposto lanciando versioni a basso prezzo dei suoi due modelli più venduti negli Stati Uniti, nel tentativo di incrementare le vendite.
Musk, che è già l'uomo più ricco del mondo , ha il compito di incrementare significativamente le vendite e il valore azionario di Tesla nel prossimo decennio, per assicurarsi un pacchetto retributivo da record. L'accordo, approvato dagli azionisti a novembre, potrebbe fruttargli un compenso fino a 1.000 miliardi di dollari.
Come parte dell'accordo, Musk si impegna anche a vendere un milione di robot umanoidi nei prossimi dieci anni. Tesla ha investito molto nel suo prodotto "Optimus" e nel robot a guida autonoma "Robotaxis".
Le vendite di Tesla sono crollate nei primi tre mesi del 2025 dopo le reazioni negative al ruolo del miliardario di origini sudafricane nell'Amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Oltre a Tesla, gli interessi commerciali del multimiliardario includono anche la piattaforma di social media X, l'azienda di razzi SpaceX e la Boring Company, che scava tunnel.
Questi impegni, insieme alla gestione del Dipartimento per l'efficienza governativa di Trump (Doge), hanno portato alcuni investitori a suggerire che Musk non si stesse concentrando abbastanza su Tesla.
Da allora Musk si è impegnato a ridurre "significativamente" il suo ruolo nel governo degli Stati Uniti.
Nonostante la crescita di BYD negli ultimi anni, nel 2025 le sue vendite hanno subito un rallentamento, raggiungendo il tasso più basso degli ultimi cinque anni, in parte a causa della forte concorrenza in Cina, il suo mercato chiave.
Ciononostante, BYD rimane un colosso mondiale nel settore dei veicoli elettrici, poiché i suoi prezzi spesso sono inferiori a quelli delle case automobilistiche rivali.
La rapida espansione dell'azienda con sede a Shenzhen , soprattutto in America Latina, nel Sud-est asiatico e in alcune parti d'Europa, avviene nonostante molti paesi impongano tariffe elevate sui veicoli elettrici cinesi.