L'annuncio di una nuova tecnologia in grado di ricaricare le batterie dei suoi veicoli elettrici praticamente nello stesso tempo che occorre per riempire di benzina un serbatoio ha fatto volare oggi le azioni della cinese BYD.
Il titolo, quotato ad Hong Kong, ha guadagnato oltre il 6% poco dopo l’apertura, toccando il massimo delle ultime 52 settimane. Da inizio anno, le azioni di BYD sono cresciute, in termini di valore, di oltre il il 50%.
Il titolo è cresciuto anche nelle contrattazioni a Shenzen, con un aumento che, prima di rientrare, ha anche toccato più del 2%.
Auto elettriche: BYD annuncia una nuova tecnologia di ricarica, le sue azioni prendono il volo
La nuova tecnologia, annunciata da BYD, si chiama Super e-Platform e, secondo la casa cinese, sarà in grado di raggiungere velocità di ricarica massime di 1.000 kilowatt. Il gigante dei veicoli elettrici e rivale di Tesla afferma che ciò consentirà alle auto che utilizzano la tecnologia di raggiungere 400 chilometri di autonomia con soli 5 minuti di ricarica.
Al contrario, gli ultimi supercharger di Tesla offrono una velocità di ricarica fino a 500 kilowatt e possono aggiungere fino a 270 chilometri di autonomia in 15 minuti . Il gruppo tedesco Mercedes-Benz , nel frattempo, ha affermato la scorsa settimana che la sua CLA completamente elettrica sarà in grado di ricaricare fino a 325 chilometri in 10 minuti.
''La soluzione definitiva è rendere la ricarica veloce come il rifornimento di carburante di un’auto a benzina", ha affermato Wang Chuanfu, presidente e amministratore delegato di BYD, all’evento di lancio, secondo un comunicato stampa.
La svolta sembra andare al nocciolo dell’ansia da autonomia, uno dei principali punti critici che impediscono ai consumatori di passare a un EV. L’ansia da autonomia si riferisce al timore che la batteria di un’auto elettrica si scarichi prima che il passeggero raggiunga la destinazione.
BYD ha affermato che la sua berlina Han L e il SUV Tang L saranno entrambi dotati della nuova “Super e-Platform”, con entrambi i veicoli elettrici che hanno ufficialmente iniziato le prevendite in Cina. L’azienda ha aggiunto che avrebbe costruito più di 4.000 pile di ricarica ultraveloci, o unità, in tutta la Cina per adattarsi alla nuova piattaforma.
All’inizio del mese, BYD ha lanciato una vendita delle sue azioni di Hong Kong per raccogliere fino a 5,2 miliardi di dollari, con i proventi che si pensa saranno utilizzati per investire in ricerca e sviluppo, tra le altre aree.