È ancora buio per Audi che, dopo un 2024, che aveva alimentato le speranza di ripresa, sta vivendo un periodo buio, con il primo trimestre dell'anno che sta avendo risultati negativi.
Il risultato finale è stato un utile di 630 milioni di euro a livello del Gruppo Audi, che oltre al marchio principale comprende anche Bentley, Lamborghini e Ducati. Si tratta del 14,4 percento in meno rispetto all'anno scorso.
È ancora crisi per Audi, che ora spera nei nuovi modelli
Attualmente Audi attribuisce l'ulteriore calo alla crescente concorrenza e all'incertezza politica. "L'anno continuerà ad essere molto impegnativo a causa delle condizioni economiche globali", ha affermato l'amministratore delegato Gernot Döllner.
Il fatto che il calo non sia stato ancora più marcato è dovuto, tra l'altro, al fatto che i dati comparabili dello stesso periodo dell'anno precedente erano estremamente deboli. All'epoca, Audi aveva più che dimezzato i suoi profitti, anche perché mancavano pezzi di ricambio per motori importanti e redditizi. A sostenere il risultato hanno contribuito anche i buoni affari della controllata Lamborghini.
Il marchio principale Audi, d'altro canto, continua a indebolirsi e ottiene solo margini molto bassi. Inoltre, come ha affermato il direttore finanziario Jürgen Rittersberger, l'azienda ha dovuto accantonare accantonamenti per le normative più severe sulle emissioni di CO2 per un importo di circa tre cifre in milioni.
Il CEO Döllner spera ora nei nuovi modelli dell'azienda. L'offensiva modello sta ora arrivando "passo dopo passo nei mercati globali", ha affermato. Allo stesso tempo, Audi ha “intrapreso passi decisivi verso il riposizionamento della nostra azienda”.
Ciò include anche massicci tagli di posti di lavoro in Germania. A marzo, Audi ha annunciato che taglierà fino a 7.500 posti di lavoro nel mercato interno entro il 2029 e ridurrà la partecipazione agli utili per i dipendenti per diversi anni. I tagli ai posti di lavoro potrebbero iniziare nel secondo trimestre in corso.
Era già diventato chiaro che le cifre non sarebbero state buone, anche perché i dati sulle vendite erano leggermente in calo. Ciò rifletteva i problemi persistenti in Cina . L'Audi sta soffrendo in questo – così come i suoi concorrenti BMWe Mercedes-Benz– sotto una forte concorrenza. Il direttore finanziario di Audi, Rittersberger, ha parlato di "una concorrenza sui prezzi molto intensa". Audi ha guadagnato 170 milioni di dollari dalle sue attività in Cina, poco meno di un anno fa.
I nuovi modelli lanciati di recente da Audi sul mercato non sono bastati a invertire la tendenza al ribasso. Le modifiche al modello inizialmente mettono sotto pressione il risultato a causa dei costi ad esse associati. D'altro canto, il fatturato è recentemente aumentato in modo relativamente significativo: da 13,7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024 a 15,4 miliardi di euro.