Autostrade per l’Italia si prepara a giocare un ruolo strategico durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, grazie a una partnership con la Fondazione organizzatrice dell’evento. L’accordo conferma l’importanza della rete autostradale nazionale come infrastruttura chiave per la mobilità, l’accoglienza e la comunicazione durante una manifestazione di rilevanza globale.
Milano Cortina 2026: Autostrade per l’Italia supporta mobilità e accoglienza con infrastrutture e servizi
Nel corso della competizione, la rete autostradale sarà integrata nell’esperienza olimpica, con tratte adiacenti ai luoghi di gara che ospiteranno spazi pubblicitari e strumenti informativi dedicati ai flussi di utenti. L’iniziativa punta a migliorare la fruizione dei viaggi, fornendo aggiornamenti sul programma delle gare e accompagnando il pubblico in modo sicuro ed efficiente, rafforzando al contempo il ruolo dell’infrastruttura come elemento di accoglienza e promozione del Paese.
«L’accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026 rappresenta una grande opportunità per promuovere, a livello nazionale e internazionale, i valori universali dello sport, da sempre condivisi e promossi dal nostro Gruppo», ha dichiarato Arrigo Giana, Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (in foto), sottolineando che «La rete autostradale è una componente essenziale della capacità del Paese di accogliere, connettere e muovere persone, idee ed energie. In questa prospettiva, la partecipazione di Aspi a questo evento globale riflette il ruolo strategico delle infrastrutture autostradali per lo sviluppo e la proiezione dell’Italia nel mondo».
Andrea Varnier, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, ha evidenziato l’importanza della mobilità come elemento centrale dell’organizzazione dell’evento: «Collaborare con Autostrade per l’Italia significa contare su una rete eccellente e capillare, pronta ad accogliere il flusso di persone su oltre 22 mila chilometri quadrati. Il nostro obiettivo comune è trasformare lo spostamento in una parte integrante e piacevole dell’esperienza Olimpica e Paralimpica, assicurando standard qualitativi elevati e servizi su misura per tutti coloro che faranno parte di questo momento unico. Milano Cortina 2026 va oltre lo sport, offrendo un’esperienza che si sviluppa sia all’interno che all’esterno delle sedi di gara, in cui ogni elemento contribuisce a creare un ricordo duraturo».
Per facilitare gli spostamenti verso i siti di gara, alcune stazioni di pedaggio e nodi infrastrutturali strategici saranno personalizzati con installazioni luminose e segni visivi ispirati al Tricolore. I loghi Olimpici e Paralimpici saranno inoltre esposti in tutte le sedi aziendali di Autostrade per l’Italia e sui principali touchpoint digitali, inclusi sito internet e canali social. Il contributo dell’azienda si estenderà anche ai luoghi chiave dei Giochi, con un presidio qualificato a Casa Italia, situata presso la Triennale di Milano, lungo l’asse urbano tra l’Arco della Pace e il Duomo, a supporto di visitatori e partecipanti durante l’intero periodo Olimpico e Paralimpico.