Economia

Il taglio dei tassi, un primo passo verso un maggiore allentamento nel prossimo anno

Ark Invest
 

I commenti di Cathie Wood, CEO di ARK Invest, e Rahul Bhushan, Global Head of Index di ARK Invest Europe, al taglio dei tassi della Fed di ieri.

Cathie Wood:


"Consideriamo la decisione della Federal Reserve di tagliare i tassi di 50 punti base come necessaria per affrontare le crescenti sfide economiche a livello globale. Pur essendo un passo positivo nella giusta direzione, questa riduzione è probabilmente la prima di molte mosse per contrastare la “rolling recession” in corso negli Stati Uniti, che si è sviluppata da quando la Fed ha iniziato a inasprire la politica monetaria ed è stata prezzata sia nelle materie prime che nei mercati del reddito fisso.

Con il calo dei prezzi del petrolio a circa $70 al barile e la compressione dei rendimenti dei Treasury di lungo termine, i segnali del mercato suggeriscono che un rallentamento globale stia prendendo forma. Il tasso obiettivo dei Fed funds, ora a circa 250 punti base al di sopra dell'inflazione basata sul PCI, è ancora restrittivo. Se l'inflazione continuerà a scendere su base annua, come prevediamo, è probabile che la Fed ridurrà ulteriormente i tassi per stabilizzare le prospettive economiche e trasformare la recessione “rolling” in una ripresa. Essendo stata colpita per prima, l'edilizia abitativa sarà probabilmente il primo settore a riprendersi, soprattutto vista la domanda accumulata negli Stati Uniti.

La riduzione dei costi di finanziamento dovrebbe fungere da volano per le aziende che investono in modo aggressivo nell'innovazione, consentendo loro di accelerare le iniziative di crescita nelle tecnologie più avanzate."

Rahul Bhushan:

"Man mano che le prospettive economiche si stabilizzano, i costi di finanziamento diminuiscono, l'inflazione scende e i prezzi del petrolio rimangono stabili o scendono ulteriormente a causa dell'attuale sovrabbondanza di idrocarburi, l'assetto del mercato è pronto per un allargamento oltre i “Magnifici 7”, verso l'attuale rally dell'S&P 493 e anche oltre, fino a raggiungere le azioni più innovative e i settori tematici.

Riteniamo che ciò crei un ambiente ideale per i settori orientati al futuro come l'IA, la genomica e l'energia pulita, che sono posizionati per beneficiare di un aumento del flusso di capitali e degli investimenti. Ad esempio, si prevede che la spesa globale per l'intelligenza artificiale raggiungerà i 500 miliardi di dollari entro il 2024, con un CAGR del 20%. Le energie rinnovabili dovrebbero rappresentare il 90% della crescita della capacità elettrica globale entro il 2025. Queste tendenze sottolineano l'opportunità di entrare oggi in temi che rappresentano trend secolari e sono pronti per un'espansione significativa."

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...