Ponendo fine ad una attesa che ha coinvolto milioni di appassionati, Apple ha presentato iPhone 17, una nuova serie di dispositivi dotati di batterie più durature e fotocamere di qualità superiore. La società ha anche annunciato l'uscita di iPhone 17 Air, che Apple ''il più sottile di sempre".
Apple presenta l'ultima serie della famiglia iPhone 17
La gamma di nuovi modelli ha costi che, negli Stati Uniti, oscillano da 799 a 1.199 dollari. La serie iPhone 17, secondo le anticipazioni di Apple, è dotata di un sistema di fotocamere a doppio obiettivo, tra cui una nuova fotocamera ultra-wide da 48 megapixel insieme a un obiettivo separato, con offerte di megapixel variabili a seconda del modello. Una fotocamera frontale aggiornata consentirà agli utenti di scattare selfie in orizzontale anche tenendo il telefono in verticale.
Una nuova generazione di chip di silicio Apple, noti come A19 e A19 Pro, consente una maggiore potenza di elaborazione. La serie iPhone 17 aumenta anche le dimensioni dello schermo del display restringendo il bordo sul perimetro dello smartphone. Ogni modello di iPhone 17 viene fornito con 256 gigabyte di memoria.
I nuovi modelli di iPhone incorporano meglio Apple Intelligence, il software basato sull'intelligenza artificiale dell'azienda, secondo la società. L'iPhone 17 Pro Max, il modello più costoso, utilizza la nuova tecnologia della batteria per offrire la durata della batteria più lunga di qualsiasi altro mai offerto.
L'evento, che Apple ha promosso con il soprannome di "awe dropping", ha presentato anche nuove versioni di Apple Watch e AirPods. A giugno, Apple ha rilasciato funzionalità di intelligenza artificiale ampliate e una nuova interfaccia di design per tutti i suoi prodotti. Un nuovo sistema operativo chiamato iOS 26 offrirà nuove funzionalità per l'utente come la traduzione linguistica in tempo reale in iMessage e l'identificazione delle immagini, ha detto Apple
Il lancio del prodotto arriva in un momento cruciale per Apple. L'azienda deve affrontare una crescente concorrenza da parte dei rivali che offrono software alimentati dall'intelligenza artificiale. Le tariffe del presidente Donald Trump, nel frattempo, dovrebbero costare alla società più di un miliardo di dollari in questo trimestre, secondo una stima della società.