Amazon affronta un'udienza in tribunale, a Seattle, per l'accusa delle autorità di regolamentazione federali secondo cui il gigante dell'e-commerce ha ingannato i clienti facendoli iscrivere al suo abbonamento Prime, rendendone difficile la comprensione dei meccanismi, compresi quelli per la disdetta.
Amazon a processo, accusata di avere ingannato i clienti con l'abbonamento Prime
Il caso, annunciato dalla Federal Trade Commission nel 2023, è incentrato sulle affermazioni secondo cui Amazon si sarebbe impegnata in quello che l'agenzia ha definito uno "sforzo lungo anni" per indurre milioni di clienti a rinnovare automaticamente i loro abbonamenti Prime, in particolare utilizzando design dell'interfaccia utente "manipolativi, coercitivi o ingannevoli".
Quando ha annunciato un'azione legale contro Amazon due anni fa, la FTC (l'authority federale che vigila sul rispetto delle regole del commercio) ha affermato che ai consumatori che utilizzavano Amazon per effettuare acquisti venivano presentate numerose opzioni per abbonarsi a Prime, ma che era meno chiaro come acquistare un articolo senza sottoscrivere un abbonamento.
In alcuni casi, il pulsante per gli utenti di Amazon per completare l'acquisto non indicava chiaramente che stavano accettando di iscriversi a Prime, secondo le autorità di regolamentazione. La causa del governo sostiene inoltre che Amazon ha offuscato il processo di annullamento di un abbonamento. Amazon nega che le sue pratiche abbiano ingannato i consumatori. Un suo portavoce ha dichiarato che "né Amazon, né i singoli imputati hanno fatto nulla di sbagliato".
"Rimaniamo fiduciosi che i fatti dimostreranno che questi dirigenti hanno agito correttamente e abbiamo sempre messo i clienti al primo posto", ha aggiunto il portavoce.
Dopo la selezione della giuria e le argomentazioni di accusa, il processo potrebbe durare, davanti alla Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington, fino a quattro settimane.
I membri Prime, che pagano 14,99 dollari al mese o 139 dollari all'anno, ottengono la spedizione gratuita su determinati articoli, tempi di consegna più rapidi e l'accesso a Prime Video, il servizio di streaming di Amazon, tra gli altri vantaggi.
In una causa separata, la FTC ha anche accusato Amazon di impegnarsi in comportamenti illegali che le consentono di gonfiare i prezzi e sopprimere la concorrenza dei rivali in violazione delle leggi antitrust. Amazon nega che le sue pratiche riducano la concorrenza e danneggino i consumatori.