Scattano oggi i primi licenziamenti annunciati da Amazon nell'ambito di un piano che prevede la cancellazione di trentamila posti di di lavoro aziendali, nell'ambito della strategia per ridurre le spese e compensare le assunzioni eccessive durante il picco della domanda della pandemia.
Amazon: scatta oggi la prima tranche di licenziamenti, a casa trentamila lavoratori
La cifra rappresenta una piccola percentuale degli 1,55 milioni di dipendenti totali di Amazon, ma quasi il 10% dei circa 350.000 dipendenti aziendali. Ciò rappresenterebbe il più grande taglio di posti di lavoro in Amazon da quando circa 27.000 posti di lavoro sono stati eliminati a partire dalla fine del 2022.
Amazon ha tagliato un numero minore di posti di lavoro negli ultimi due anni in più divisioni, tra cui dispositivi, comunicazioni, podcasting e altri.
I tagli a partire da questa settimana potrebbero avere un impatto su una serie di divisioni all'interno di Amazon, tra cui le risorse umane, note come esperienza e tecnologia delle persone, dispositivi e servizi e operazioni.
Ai manager delle squadre interessate è stato chiesto di seguire una formazione su come comunicare con il personale a seguito delle notifiche che inizieranno a essere inviate via e-mail da oggi.
Il CEO di Amazon, Andy Jassy, sta intraprendendo un'iniziativa per ridurre quello che ha descritto come un eccesso di burocrazia all'interno dell'azienda, anche riducendo il numero di manager. Ha installato una linea di reclamo anonima per identificare le inefficienze che ha suscitato circa 1.500 risposte e più di 450 modifiche ai processi, ha detto all'inizio di quest'anno. Jassy ha dichiarato a giugno che l'aumento dell'uso di strumenti di intelligenza artificiale porterebbe probabilmente a ulteriori tagli di posti di lavoro, in particolare attraverso l'automazione di attività ripetitive e di routine.
L'intera portata di questo ciclo di tagli di posti di lavoro non è stata immediatamente chiara. Le persone che hanno familiarità con la questione hanno detto che il numero potrebbe cambiare nel tempo, man mano che le priorità finanziarie di Amazon cambiano. Fortune ha precedentemente riferito che la divisione delle risorse umane potrebbe essere presa di mira con un taglio di circa il 15%.
Le azioni di Amazon sono salite ieri dell'1,5% a 227,53 dollari. La società prevede di riportare gli utili del terzo trimestre giovedì.