Una nuova era per l’Alta Velocità ferroviaria in Europa sta per prendere il via, e a guidarla sarà ancora una volta il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Con un investimento previsto di 1 miliardo di euro, il Gruppo FS ha ufficialmente annunciato il suo ambizioso progetto di espansione nel cuore del Vecchio Continente: un nuovo collegamento ferroviario tra Londra e Parigi, destinato a ridefinire gli standard di competitività, qualità e sostenibilità nei trasporti su rotaia.
Alta Velocità Londra-Parigi: Gruppo FS investe 1 miliardo per collegamenti entro il 2029
L’iniziativa si inserisce tra gli obiettivi chiave del Piano Strategico 2025-2029, che punta a estendere la rete dell’Alta Velocità ben oltre i confini italiani, proiettando la leadership di FS nel contesto internazionale. A sancire l’avvio di questo percorso è stato la firma, avvenuta nei giorni scorsi, di un Memorandum of Understanding (MoU) tra il Gruppo FS e il consorzio spagnolo Evolyn, realtà d’eccellenza nel settore della mobilità guidata dalla famiglia Cosmen.
Il progetto mira a rompere il monopolio esistente sul collegamento Londra-Parigi e a introdurre nuovi standard di servizio ispirati al Frecciarossa, autentico fiore all’occhiello del Made in Italy. Tecnologia all’avanguardia, efficienza energetica, massimo comfort e un’esperienza di viaggio premium: questi i tratti distintivi dei convogli che FS intende far correre sotto la Manica, unendo due delle capitali più influenti d’Europa con un’alternativa credibile e di alta qualità.
“Questo investimento rappresenta un passo decisivo nella visione del Gruppo FS di costruire una rete ferroviaria europea più integrata, competitiva e sostenibile, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029, che pone un’attenzione sempre più ampia al trasporto dei passeggeri all’estero per accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo FS - ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS (in foto)-. L’alta velocità ferroviaria è la spina dorsale di una mobilità efficiente e rispettosa dell’ambiente e, espandendo la nostra presenza su corridoi chiave, non solo investiamo in infrastrutture e innovazione, ma anche nel futuro del trasporto europeo. Maggiore concorrenza contribuirà a creare un settore più efficiente e orientato ai clienti, offrendo una reale alternativa ai viaggi aerei”.
L’annuncio arriva dopo la conferma dell’Office of Rail and Road (ORR) del Regno Unito sulla possibilità di accesso al deposito di manutenzione di Temple Mills, consentendo così l’ingresso di un nuovo operatore fra Londra e Parigi.
La consolidata presenza di Ferrovie dello Stato Italiane sia in Francia, con Trenitalia France, sia nel Regno Unito, con Trenitalia UK, offre un vantaggio competitivo importante per entrare in questo corridoio strategico: il Gruppo potrà, infatti, offrire ai viaggiatori una maggiore offerta, un servizio sempre più di qualità e una biglietteria semplificata, sfruttando un marchio già conosciuto. Dopo aver ottenuto le licenze e i permessi necessari in Francia, il Gruppo FS sta collaborando con i principali soggetti coinvolti per gestire gli aspetti regolatori e operativi.
Attualmente sono in corso valutazioni tecniche per garantire un'integrazione ottimale dei nuovi servizi ad alta velocità tramite l'Eurotunnel e le reti ferroviarie di Regno Unito e Francia. Inoltre, la pianificazione operativa della capacità aggiuntiva nella stazione di St. Pancras è già in una fase avanzata, mentre si stanno valutando possibili fonti di finanziamento. Il lancio ufficiale del servizio sarà determinato in base al completamento delle infrastrutture e delle autorizzazioni tecniche e segnerà l’inizio di una nuova era di concorrenza e accessibilità nel panorama ferroviario europeo ad Alta Velocità.
In Francia, il Gruppo FS è stato il primo operatore alternativo sulla rete AV dal 2021 con il Frecciarossa Milano-Parigi, collegamento riattivato dal 1° aprile, dopo l’interruzione dovuta alla frana nella valle della Maurienne; con la gestione dei servizi navetta tra Parigi e Lione e, dal 15 giugno 2025, con il collegamento Frecciarossa tra Parigi e Marsiglia. Con oltre tre milioni di passeggeri serviti e un tasso di soddisfazione del 98%, Ferrovie dello Stato Italiane si impegna a rafforzare ed espandere i propri corridoi esistenti per migliorare ulteriormente la connettività e la disponibilità dei servizi.
Il Gruppo FS vanta una presenza consolidata anche nel Regno Unito, dove è presente dal 2017 con l’acquisizione di c2c, ed è inoltre un partner chiave di Avanti West Coast con una partecipazione del 30% nella joint venture con FirstGroup, con cui collabora attivamente con il governo e le istituzioni per lo sviluppo e la promozione del progetto HS2. Oltre al collegamento Londra – Parigi, il Gruppo FS sta studiando ulteriori opportunità di espansione dell’Alta Velocità in Europa. Sono in corso valutazioni per possibili estensioni del servizio Londra – Parigi attraverso Lille, Ashford, Lione, Marsiglia e Milano.