Economia

La forte domanda di AI fa crescere i ricavi di TSMC

Redazione
 
TSMC, il più grande produttore di chip su contratto al mondo, ha registrato una forte crescita dei ricavi del secondo trimestre, superando ampiamente le previsioni di mercato, sulla scia della crescente domanda di applicazioni di intelligenza artificiale.
TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing, che ha tra i suoi clienti Apple e Nvidia) sta fruendo della spinta verso l'adozione dell'AI, grazie alla quale ha superato il calo della domanda causato dalla pandemia e ha spinto il prezzo delle sue azioni a un livello record.

La forte domanda di AI fa crescere i ricavi di TSMC

I ricavi nel periodo aprile-giugno di quest’anno sarebbero pari a 673,51 miliardi di dollari taiwanesi (20,67 miliardi Usa) rispetto a una stima SmartEstimate di LSEG, elaborata da 21 analisti, di 654,27 miliardi di dollari di Taiwan. Si tratterebbe, quindi, di una crescita del 32% su base annua, rispetto ai 15,68 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Nella sua ultima conference call sui guadagni di aprile, Taiwan Semiconductor Manufacturing Co ha previsto un fatturato del secondo trimestre compreso tra 19,6 e 20,4 miliardi di dollari.
Solo nel mese di giugno, ha segnalato un aumento del fatturato del 33% su base annua, raggiungendo i 207,87 miliardi di Taiwan.

TSMC, la società quotata in borsa più preziosa dell’Asia con una capitalizzazione di mercato di 830 miliardi di dollari, non ha fornito dettagli o previsioni future nella sua breve dichiarazione sui ricavi.
Le azioni TSMC quotate a Taipei, scambiate a massimi storici, hanno chiuso mercoledì in rialzo dello 0,5% prima della pubblicazione dei dati sulle vendite, in linea con il mercato più ampio.
Quest’anno le azioni sono aumentate di valore del 76%, rispetto a un guadagno del 34% per il mercato più ampio.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%