• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

AI, Corea del Sud: SK Group investirà 74 miliardi di dollari in quattro anni

Redazione
La sud-coreana SK Hynix, che è il secondo produttore mondiale di chip di memoria, ha annunciato un investimento di 103 trilioni di won (equivalenti a 74,6 miliardi di dollari) da qui al 2028, per rafforzare la sua presenza nel settore dei microprocessori, concentrandosi sull'intelligenza artificiale.

AI, Corea del Sud: SK Group investirà 74 miliardi di dollari in quattro anni

In un comunicato, SK Group, società madre di Hynix, ha dichiarato che intende reperire 80 trilioni di won entro il 2026 da investire nell'intelligenza artificiale e nei semiconduttori. Questo impegno servirà anche a finanziare i rendimenti degli azionisti e, contestualmente, razionalizzare la sua rete di filiali (oggi più di 175).

Nel comunicato, SK Group ha affermato di volere migliorare la propria competitività concentrandosi sulla catena del valore dell’intelligenza artificiale, compresi chip di memoria ad alta larghezza di banda (HBM), data center AI e servizi di intelligenza artificiale come assistenti IA personalizzati.

Il presidente del gruppo Sk, Chey Tae-won, ha detto che in un momento di transizione, "è necessario un cambiamento preventivo e fondamentale".
Il gruppo prevede che quest’anno il suo utile prima delle imposte raggiungerà circa 22 trilioni di won, superando la perdita dell’anno scorso. All’inizio di quest’anno, il governo di Seul ha annunciato un pacchetto di sostegno da 26mila miliardi di won (19 miliardi di dollari) per le sue attività di chip, nell'ambito della competizione globale nel settore dei microprocessori.
Ti potrebbero interessare...
19/07/2024
Redazione
Pernod Ricard cede parte della sua attività vinicola, per concentrarsi sui liquori
19/07/2024
Redazione
Amazon: nel primo giorno del Prime Day in America spesi 7,2 miliardi di dollari
18/07/2024
Redazione
La Bce non interviene sui tassi di interesse, non ancora sconfitta l'inflazione
18/07/2024
Gruppo Hera
Gruppo Hera e Fincantieri: siglata una partnership per l'economia circolare