Ultime notizie

Webuild: si rafforza il posizionamento del Gruppo in Australia con un backlog pari a €10,4 miliardi

 
Si rafforza in Australia il posizionamento di Webuild e della sua controllata australiana Clough, ampliando il numero dei progetti infrastrutturali che il Gruppo sta realizzando nel Paese per contribuire alla mobilità sostenibile. L’Australia rappresenta oggi per il Gruppo il mercato non domestico più importante, con un backlog pari a €10,4 miliardi (giugno 2024). 

L’ultima aggiudicazione del contratto per la realizzazione del lotto Tunnels North del Suburban Rail Loop (SRL) East conferma la fiducia che i clienti del Paese ripongono nel Gruppo e nella sua capacità di gestire in modo responsabile progetti complessi, insieme alle più grandi società del mondo, per supportare i clienti nel trasformare le infrastrutture per il trasporto pubblico di Melbourne in una ottica di sostenibilità.

Nella Top 5 dei contractor internazionali in Australia secondo la classifica ENR del 2024, nel corso degli anni Webuild ha contribuito al trasferimento di competenze avanzate nel settore delle infrastrutture, grazie a una forza lavoro diversificata e altamente specializzata. Attualmente sono 12 i progetti complessivi nel paese, a cui si aggiungerà il nuovo appena aggiudicato, con oltre 6.000 persone occupate, tra personale diretto e di terzi.

Il progetto del Suburban Rail Loop si aggiunge a un’altra opera infrastrutturale che il Gruppo sta portando avanti a Melbourne, città che sta vivendo una crescita rapida e significativa, tanto da essere proiettata a diventare nei prossimi anni la città più grande dell’Australia. Il Gruppo sta infatti lavorando allo scavo dei tunnel del , importante tratta della rete autostradale della città, che collegherà i principali distretti industriali e residenziali riducendo significativamente i tempi di viaggio e il numero delle auto sulle strade, con benefici anche in termini di emissioni di CO2. 

Tra i progetti più rilevanti del Gruppo Webuild in Australia c’è , il più grande progetto di energia rinnovabile in costruzione nel paese, realizzato da Webuild e Clough. L’impianto, costruito sulle montagne del New South Wales, è una centrale idroelettrica a pompaggio, in grado di produrre e immagazzinare energia, per metterla a disposizione delle città australiane solo quando necessario, a differenza di fonti rinnovabili, come quella solare o elica, disponibili solo in presenza di determinate condizioni atmosferiche. Il progetto garantirà quindi una fonte stabile di energia per milioni di australiani. 

A Sydney, il Gruppo partecipa allo sviluppo della linea ferroviaria che arriverà al Western Sydney International Airport, che ridisegnerà il trasporto pubblico della città e che rappresenta anche il più grande progetto in PPP (Public-Private Partnership) nel New South Wales. 

Con Clough, il Gruppo si sta espandendo anche in nuovi settori. Nel Northern Territory, è impegnato nella realizzazione nel porto di Darwin di un impianto per il sollevamento delle navi, il più grande nel suo genere nello stato. In Western Australia, sta realizzando uno degli impianti di urea per la produzione di fertilizzanti più grandi al mondo e il progetto per il potenziamento del processo di trattamento dei fanghi dell’impianto per il trattamento delle acque reflue più grande dello stato. 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
Assoutenti: sempre più coppie rinunciano a nozze, costi elevati e in continua crescita (+5...
22/11/2024
Cornelli (Consob),"se un giorno dovesse scoppiare la bolla delle criptovalute, nessuno ven...
22/11/2024
Italia-Francia, Urso: “forte sinergia con Parigi per rilancio automotive e siderurgia euro...
22/11/2024
ANCI, l’AD di Invitalia Mattarella: “Con il nostro supporto tecnico-operativo aiutiamo i C...