Ultime notizie

Accordo tra Confcommercio La Spezia e Intesa Sanpaolo: 110 mln di euro di nuovo credito per le PMI

 
Accordo tra Confcommercio La Spezia e Intesa Sanpaolo: 110 mln di euro di nuovo credito per le PMI
Il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia La Spezia, Sergio Camaiora, e il Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, Andrea Perusin, hanno siglato oggi un accordo di collaborazione: a valle delle intese nazionali, per le imprese liguri associate sono stati messi a disposizione 110 milioni di euro di nuovo credito a sostegno della competitività e delle transizioni innovative, in linea con gli obiettivi collegati al PNRR per i quali il Gruppo bancario ha previsto complessivamente 410 miliardi di euro, di cui 120 per le PMI. Previste inoltre commissioni agevolate per l’intero 2025 sui pagamenti POS, a favore della competitività e della nascita di nuove attività commerciali.

L’accordo rinnova la partnership che, da circa un decennio, si prefigge l’obiettivo di accompagnare le piccole e microimprese del settore in programmi di crescita e di rafforzamento. Nel periodo 2020-2024, a Intesa Sanpaolo ha erogato a livello nazionale circa 18 miliardi di euro alle aziende del commercio al dettaglio e all’ingrosso.

L’iniziativa odierna si rivolge alle imprese associate a Confcommercio La Spezia con soluzioni finanziarie e condizioni dedicate, servizi di consulenza e iniziative congiunte sul territorio e, in particolare, si caratterizza per l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos, una misura di grande attenzione verso gli esercenti che la Banca aveva già attivato nel 2022 e che oggi conferma per l’intero 2025, rispondendo così a una esigenza manifestata a più riprese soprattutto dalle realtà commerciali più piccole, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei pagamenti digitali.

Viene inoltre agevolato l’accesso al credito delle imprese di minori dimensioni grazie a soluzioni completamente digitali: i finanziamenti a breve termine saranno direttamente accessibili dal canale internet dedicato - sia in fase di domanda che in fase di perfezionamento – con la possibilità di mantenere la consulenza del proprio gestore bancario e potendo al contempo amministrare l’operatività dalla propria azienda.

Tra i fondamenti dell’Accordo:

- soluzioni e strumenti di pagamento multicanale ed evoluti (es. SmartPOS) che abilitano molteplici servizi (es. mance)

- accesso a un nuovo innovativo processo del credito dematerializzato e digitalizzato

- supporto ai progetti di investimento in digitalizzazione ed energie rinnovabili

- definizione di modelli di business in chiave sostenibile, anche grazie ai Laboratori ESG di Intesa Sanpaolo, uno dei quali attivo a Genova

- strumenti per facilitare la nascita di nuove attività e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile



Sergio Camaiora, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia: “L'accordo con una banca di interesse nazionale come Intesa Sanpaolo rappresenta un'importante opportunità di sostegno per le imprese del nostro territorio. Le misure previste, come l’accesso a 110 milioni di euro di nuovo credito e le agevolazioni sui pagamenti digitali, sono strumenti concreti per rafforzare la competitività delle aziende e accompagnarle nelle transizioni innovative. Contiamo di poter sviluppare, oltre a queste iniziative, ulteriori interventi che possano aiutare le imprese a superare le difficoltà del momento, incentivando la crescita e la sostenibilità del settore”.

Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo: “L’accordo siglato oggi conferma che la collaborazione con le associazioni di categoria, insieme all’ascolto continuo degli imprenditori, è fondamentale per fornire risposte concrete alle loro esigenze. Commissioni sui micropagamenti azzerate, agevolazioni sui POS, accesso al credito più semplice grazie al digitale sono leve efficaci per supportare la crescita a lungo termine del business. Insieme a Confcommercio La Spezia puntiamo a stimolare gli investimenti in innovazione tecnologica e digitale delle PMI del levante ligure, così come l’efficientamento energetico che assume un impatto sempre più rilevante anche sui piccoli esercizi”.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Enel lancia WinDesign, il contest internazionale per il nuovo design delle turbine eoliche
03/04/2025
Enel lancia WinDesign, il contest internazionale per il nuovo design delle turbine eoliche
EssilorLuxottica e Roger Federer annunciano il rinnovo della partnership
03/04/2025
EssilorLuxottica e Roger Federer annunciano il rinnovo della partnership
Payback. Confapi sanità: serve risposta rapida e responsabile da parte dello stato
03/04/2025
Payback. Confapi sanità: serve risposta rapida e responsabile da parte dello stato
Intred annuncia l’adesione ufficiale a IDA – Italian Datacenter Association
03/04/2025
Intred annuncia l’adesione ufficiale a IDA – Italian Datacenter Association