Economia

SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champion Program

di Redazione
 
SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champion Program
SACE accelera sulla strategia di rafforzamento dei rapporti economici tra Italia e continente africano e presenta la seconda edizione dell’Africa Champion Program, il percorso che nel 2026 accompagnerà le imprese italiane verso i mercati più dinamici individuati dal Piano Mattei. L’iniziativa, sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal MEF, dal MIMIT e sviluppata in collaborazione con ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del MAECI, conferma l’impegno del Sistema Paese nel creare un modello strutturato di cooperazione economica con l’Africa.

La nuova edizione, presentata nella sede romana di SACE alla presenza dei principali partner istituzionali, amplia il raggio d’azione della prima versione introducendo nuove geografie chiave, nuovi settori strategici e moduli dedicati ai grandi temi dello sviluppo africano, dalle materie prime critiche alle infrastrutture digitali. Con un approccio integrato che combina formazione specialistica, strumenti operativi e opportunità concrete di business matching, l’Africa Champion Program mira a fornire alle imprese competenze, relazioni e strategie per operare con successo in un’area sempre più centrale per la politica industriale italiana.

Durante l’evento sono intervenuti rappresentanti del Governo e di istituzioni coinvolte nel Piano Mattei, delineando la visione strategica di un partenariato economico stabile e duraturo. Accanto agli interventi istituzionali, SACE ha illustrato i contenuti del programma formativo: 20 ore di approfondimenti su otto Paesi prioritari - Tanzania, Senegal, Etiopia, Ghana, Angola, Algeria, Marocco e Kenya - e focus su tre settori ad alto potenziale per l’Italia: agricoltura, energia e infrastrutture. A questo si aggiunge la fase di business matching, coordinata tramite SACE Connect, che mette in contatto diretto aziende italiane e buyer africani.

Il progetto arriva in un momento particolarmente significativo per l’export italiano verso il continente africano. Nel 2024 le esportazioni hanno superato i 20 miliardi di euro, di cui 13,7 miliardi diretti ai Paesi del Piano Mattei. Le dinamiche più recenti confermano un trend positivo, con forti crescite verso Senegal, Tanzania, Marocco e Algeria nel primo semestre 2025. In parallelo, SACE ha già rilasciato oltre 3 miliardi di euro di garanzie dall’avvio del Piano Mattei, sostenendo investimenti e progetti per circa 18 miliardi di euro e coinvolgendo più di 200 imprese italiane, attive dall’agroalimentare all’energia, dalla meccanica alle infrastrutture.

Per il Presidente di SACE Guglielmo Picchi, il programma rappresenta “un modello che valorizza la sinergia tra istituzioni e imprese, in un continente che vive trasformazioni profonde e offre opportunità che l’Italia deve saper cogliere”. Per l’Amministratore Delegato Michele Pignotti, Africa Champion è “una formula concreta, molto apprezzata dalle imprese, pensata per abilitare la loro crescita nei Paesi prioritari del Piano Mattei”.

La seconda edizione del programma segna un passo ulteriore nella costruzione di una strategia nazionale verso l’Africa. Una visione che unisce diplomazia economica, formazione, strumenti finanziari e partnership industriali, per rafforzare la presenza italiana in una delle aree più dinamiche del mondo e supportare la competitività del Made in Italy nei mercati ad alto potenziale.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Plenitude fa il pieno di rinnovabili in Francia, Goberti: Rafforziamo il Business Integrato
18/11/2025
di Redazione
Plenitude fa il pieno di rinnovabili in Francia, Goberti: "Rafforziamo il Business Integra...
Piazza Affari affonda
18/11/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari affonda
SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champion Program
18/11/2025
di Redazione
SACE rilancia il ponte economico con l’Africa, parte la seconda edizione dell’Africa Champ...
Intesa Sanpaolo alza il target su MARR
18/11/2025
Redazione
Intesa Sanpaolo alza il target su MARR