Ultime notizie

Premio Marketing per l'Università: il caso "Regionale" di Trenitalia

 
Premio Marketing per l'Università: il caso 'Regionale' di Trenitalia

Si è tenuta il primo ottobre alla Sapienza di Roma la finale dell’edizione 2025 del Premio Marketing per l’Università con la proclamazione del piano di marketing vincitore. Un evento che proprio nell’anno del “Caso Regionale Trenitalia” e organizzato dalla Società Italiana Marketing (SIM), ha stabilito un nuovo record con 2.591 studenti, 30 università e 987 piani di marketing.

La 37ma edizione, a partire dallo scenario di trasformazione che riguarda la nuova offerta, ha visto una serie progetti che hanno proposto strategie innovative per promuovere una flotta sempre più green e digitale, in linea con le aspettative della Generazione Z. Il grande interesse verso il Premio ha confermato e ribadito l'importanza dell’ascolto attivo come leva strategica perchè conoscere da vicino le idee, i valori e le priorità dei giovani utenti consente a Trenitalia (società del Gruppo FS) di progettare un’offerta sempre più centrata sul cliente.

Un’iniziativa che porterà ad avere un ponte diretto tra il mondo accademico e quello industriale, volto a favorire la collaborazione tra università e impresa con il rafforzamento di una connessione pronta a stimolare nuove opportunità di collaborazione futura. Grazie al Premio gli studenti, che vorranno fare del Marketing la loro professione, potranno sviluppare il primo piano di marketing della vita creando un legame duraturo con il brand.

I temi più ricorrenti sono stati lo sviluppo di community di passeggeri, l’uso delle tecnologie digitali e il miglioramento della traveler experience lungo tutto il customer journey. La giuria ha selezionato tre team finalisti, i cui vincitori Francesco Benda, Massimo Miliani e Deborah Zuccato dell’Università degli studi di Trieste, avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio in Trenitalia presso le Direzioni Marketing, Revenue Management e Strategy & Traveler Experience.

 

Nella foto: Premio Marketing per l’Università 2025 © Archivio multimediale FS

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nucleare sostenibile: MASE, via libera al disegno di legge delega
02/10/2025
Nucleare sostenibile: MASE, via libera al disegno di legge delega
Premio Marketing per l'Università: il caso Regionale di Trenitalia
02/10/2025
Premio Marketing per l'Università: il caso "Regionale" di Trenitalia
Coalizione Europea contro le Droghe, nota di Palazzo Chigi
02/10/2025
Coalizione Europea contro le Droghe, nota di Palazzo Chigi
Portovesme: Mimit, Regione Sardegna collabori con governo per futuro dell'area
02/10/2025
Portovesme: Mimit, Regione Sardegna collabori con governo per futuro dell'area