Ultime notizie

Piaggio Aerospace: consegnati alle Forze Armate tre nuovi P.180 Avanti "EVO+"

 
Dopo aver concluso con successo le prove di collaudo, sono stati formalmente consegnati all’Aeronautica Militare tre nuovi esemplari del P.180 Avanti EVO+, l’iconico velivolo nove posti interamente progettato e prodotto da Piaggio Aerospace nei propri stabilimenti di Villanova d’Albenga e di Genova Sestri Ponente.

I tre velivoli, che verranno rischierati presso la Scuola Addestramento Trasporto Aerei (S.A.T.A.) dell'Aeronautica Militare a Pratica di Mare (nei pressi di Roma), sono i primi dei 15 nuovi P.180 Avanti EVO+ attualmente ordinati e contrattualizzati alla società ligure dalle Forze Armate, e fanno parte di un programma di ammodernamento complessivo della flotta che prevede anche il retrofit di alcuni degli aerei attualmente in servizio. Entro febbraio dell'anno prossimo è prevista la consegna di un ulteriore nuovo esemplare e di un velivolo trasformato.

Sia i nuovi P.180 che quelli destinati ad essere ammodernati presentano una nuova ed inedita configurazione, che è stata ingegnerizzata e certificata dalla società ligure sulla base delle più moderne tecnologie aeronautiche. Tra le novità introdotte, vi sono una rinnovata avionica e nuovi carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento, frenante e di steering all’avanguardia.

Nei mesi scorsi, la Società ha riconsegnato alla Forza Armata - dopo averlo completamente rinnovato e certificato - un P.180 “Avanti I” (la prima versione del velivolo) che vola ora in una nuova configurazione denominata Avanti II
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/11/2024
di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
IG Italia - commento OPS di Unicredit su Banco BPM
25/11/2024
Assemblea generale Alis 2024: a Roma governo e imprese a confronto il 3 Dicembre
25/11/2024
Piaggio Aerospace: consegnati alle Forze Armate tre nuovi P.180 Avanti "EVO+"
25/11/2024
Italia-Germania: Urso e Habeck presiedono il primo forum ministeriale del Piano d’Azione i...