Ultime notizie

IG Italia - commento OPS di Unicredit su Banco BPM

di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Unicredit ha acceso i riflettori del panorama finanziario italiano con un annuncio che potrebbe ridefinire il settore bancario del Paese: l’offerta pubblica di scambio volontaria (OPS) su Banco BPM. Questa mossa, audace e strategica, segna un nuovo capitolo nella storia delle grandi fusioni e acquisizioni bancarie in Italia, puntando a creare un colosso capace di affrontare le sfide globali del mercato.

I dettagli dell’operazione

Secondo le informazioni diffuse, l’offerta prevede uno scambio di azioni che valorizza Banco BPM a un premio dello 0,5% rispetto alla chiusura di venerdì scorso (prezzo implicito di offerta pari a 6,657 euro per azione).

Andrea Orcel, CEO di Unicredit, ha descritto la manovra su Banco BPM come un’operazione (rispetto alla valutazione su Commerzbank come un investimento) e ha sottolineato: “non credo che l'annuncio dell’OPS sia una grande sorpresa. Non avrebbe dovuto esserlo per Commerzbank, e ancor meno su Banco Bpm”.

Reazioni del mercato

L’annuncio dell’OPS ha subito suscitato reazioni forti sui mercati finanziari. Banco BPM in apertura aveva mostrato guadagni superiori ai 6 punti percentuali al di sopra di 6 euro per poi stabilizzarsi a 6,73 euro (al di sopra dei valori dell’OPS). Unicredit evidenzia al momento un calo del 3,75% a 36,56 euro. Crolla Commerzbank del 5% a 14,52 euro. Male anche Banca MPS che segna un -2% a 5,80 euro.

Quali scenari per il risiko bancario?

Crediamo che l’offerta di Unicredit non sia così sorprendente visto che Banco BPM è sempre stato un obiettivo strategico per il gruppo di Piazza Gae Aulenti. La sorpresa è più che altro nelle tempistiche. Unicredit ha intrapreso nei mesi scorsi una scalata su Commerzbank, Banco BPM sta concludendo un’OPA su Anima Holding e ha acquistato quote di Banca MPS. La situazione è indubbiamente molto complessa. Crediamo che la mossa di Orcel abbia preso in contropiede i vertici di Banco BPM, in particolare il CEO Giuseppe Castagna che aveva/ha l’ambizione di creare il terzo polo bancario. Riteniamo inoltre che l’offerta di Unicredit sia al momento bassa e ci aspettiamo una probabile nuova offerta molto più elevata per convincere gli azionisti di Banco BPM. Al momento il focus di Unicredit è su BPM, l’operazione finanziaria su Commerzbank richiederà molto più tempo (esito elezioni tedesche, formazione nuovo governo, mosse di difesa dei vertici della banca, …).

Perché questa operazione è così importante?

L’OPS di Unicredit su Banco BPM rappresenta una sinergia di grande valore. Con questa operazione, il gruppo punta a rafforzare la propria presenza nel mercato italiano, sfruttando le forti radici locali di Banco BPM e combinandole con l’esperienza internazionale di Unicredit.

Banco BPM, già considerato uno degli attori più dinamici nel panorama bancario nazionale, possiede un portafoglio clienti grande e diversificato, con una forte penetrazione nei territori del nord Italia. Questa unione potrebbe garantire di generare vantaggi significativi per entrambe le parti, tra cui:

• Efficienze operative: l'integrazione consentirà una razionalizzazione dei costi e un miglior utilizzo delle risorse.

• Offerta ampliata: i clienti di Banco BPM potranno beneficiare di prodotti e servizi più innovativi, frutto della solidità e dell’esperienza internazionale di Unicredit.

• Aumento della competitività: la nuova entità combinata avrà maggiori capacità di investimento e innovazione, posizionandosi come leader nel mercato italiano ed europeo.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/11/2024
Unicredit-Banco Bpm, Colombani: fondamentale la tutela del lavoro e della rete di sportell...
25/11/2024
Parte da Torino il ciclo di incontri organizzato da CDP in partnership con FEduF e Save th...
25/11/2024
“Are You Ok?”: aeroporto “Leonardo da Vinci” primo aeroporto Punto Viola
25/11/2024
Intesa Sanpaolo rinnova il proprio sostegno a C.E.M.E.S. con un nuovo finanziamento