Attualità

Open Fiber, Fabrizio dell’Orefice nuovo direttore delle Relazioni Esterne

di Redazione
 
Open Fiber, Fabrizio dell’Orefice nuovo direttore delle Relazioni Esterne
Cambio ai vertici della comunicazione in Open Fiber. L’azienda, protagonista dello sviluppo della rete a banda ultralarga in Italia, ha annunciato la nomina di Fabrizio dell’Orefice come nuovo direttore delle Relazioni Esterne, ruolo finora ricoperto da Andrea Falessi. Una scelta che segna la volontà di rafforzare ulteriormente il dialogo istituzionale e mediatico della società in una fase cruciale per la digitalizzazione del Paese.

Giornalista di lungo corso e profondo conoscitore delle dinamiche politico-istituzionali, dell’Orefice porta con sé un bagaglio professionale maturato tra il mondo dell’informazione, delle istituzioni e dei grandi gruppi pubblici. Dopo oltre dieci anni nella redazione del quotidiano”Il Tempo”, dove ha ricoperto anche il ruolo di caposervizio e cronista parlamentare, ha intrapreso un percorso nelle relazioni istituzionali e nella comunicazione pubblica, arrivando a ricoprire la carica di portavoce del Ministro della Pubblica Amministrazione e delle Riforme.

Determinante nella sua formazione manageriale è stata l’esperienza nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In FS, dell’Orefice ha guidato per oltre sei anni le relazioni con i media e le attività redazionali, collaborando strettamente con la direzione della comunicazione e gli uffici stampa di Trenitalia e delle società controllate. Successivamente, ha contribuito alle attività degli Affari Istituzionali e alle relazioni con gli stakeholder, rafforzando i rapporti tra l’azienda e i principali interlocutori del sistema Paese.

Il suo profilo, che intreccia sensibilità giornalistica, esperienza istituzionale e conoscenza delle strategie comunicative di grandi realtà pubbliche, rappresenta un valore aggiunto per Open Fiber. La società, impegnata nel piano di infrastrutturazione digitale del territorio nazionale, si trova infatti in una fase decisiva per il completamento della rete in fibra ottica e per la diffusione dei servizi digitali di nuova generazione.

Con questa nomina, Open Fiber punta a consolidare la propria reputazione come operatore infrastrutturale di riferimento per la modernizzazione tecnologica del Paese, affidando la guida delle relazioni esterne a un professionista che unisce visione strategica, esperienza istituzionale e profonda conoscenza dei media.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Addio a Nicola Pietrangeli, il gigante che ha scritto la storia del tennis italiano
01/12/2025
Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il gigante che ha scritto la storia del tennis italiano
Caso Airbus, il traffico aereo rallenta ma la paralisi è evitata, radiazioni solari e software sotto accusa
01/12/2025
Redazione
Caso Airbus, il traffico aereo rallenta ma la paralisi è evitata, radiazioni solari e soft...
Oltre 680.000 nuovi milionari nel 2024: Roma, Milano e Toscana tra le mete più ambite dagli HNWIs
01/12/2025
Redazione
Oltre 680.000 nuovi milionari nel 2024: Roma, Milano e Toscana tra le mete più ambite dagl...
Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore
01/12/2025
Redazione
Trento torna in vetta, il Nord-Est domina la Qualità della Vita 2025 del Sole 24 Ore