Attualità

Octopus Energy aggiunge la fornitura di gas alla sua offerta

di Redazione
 
Octopus Energy, compagnia nata per rivoluzionare il mercato dell’energia grazie a un modello operativo tecnologico che garantisce prezzi competitivi e un servizio clienti d’eccellenza, annuncia l’ampliamento della propria offerta con l’aggiunta della fornitura domestica di gas.

La missione di Octopus Energy è da sempre quella di accelerare la transizione verso un futuro energetico sostenibile, fondato sull’uso delle rinnovabili e privo di combustibili fossili, con un impegno costante per creare una rete più pulita ed economica per tutti.

La scelta della compagnia energetica di includere nella propria offerta anche la fornitura di gas è dettata da un motivo semplice, attuale e concreto: oggi, in Italia, oltre 17 milioni di abitazioni (circa l’85% del totale) sono riscaldate dal gas e sono ancora moltissime le persone che non possono permettersi di sostituire la caldaia per passare a soluzioni di decarbonizzazione. Inoltre, con l’inverno alle porte e l’instabilità dovuta alle tensioni internazionali, i prezzi del gas sono in costante rialzo, con un costo a megawattora che, proprio in questi giorni, ha superato i 47€ (un aumento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo, lo scorso anno).

Octopus Energy ha deciso di includere anche il gas nella propria offerta per poter fornire uno strumento di risparmio alle persone e avere un impatto positivo nel mercato italiano, come già avvenuto per l’energia elettrica: grazie alla tecnologia implementata in Kraken, la piattaforma proprietaria del Gruppo per la gestione intelligente dei clienti e delle tariffe, la compagnia permetterà ai consumatori di usufruire di tariffe eque e sostenibili nel tempo.

La volontà di fornire alle persone tariffe gas chiare e trasparenti non impatterà in alcun modo la missione della compagnia energetica di ridurre l’uso dei combustibili fossili e di promuovere la diffusione delle rinnovabili: un impegno prioritario preso con i clienti che Octopus Energy continuerà a rispettare, rendendo più accessibili tecnologie come i pannelli fotovoltaici e le pompe di calore, che favoriscono la transizione verso soluzioni a zero emissioni e permettono di risparmiare.

Giorgio Tomassetti (nella foto), CEO di Octopus Energy in Italia, ha commentato: “Sarebbe bello se domani tutti potessimo vivere sfruttando l'energia del sole, del vento e dell'acqua: a trarne beneficio sarebbero sia la nostra qualità di vita che il nostro portafoglio. Oggi, anche se le rinnovabili allocate sulla rete contribuiscono ad abbassare notevolmente il costo dell’energia, rendendola di fatto gratuita nelle ore in cui c’è particolare abbondanza di produzione rinnovabile, le famiglie italiane non possono ancora prescindere dall’utilizzo del gas per scaldare le proprie case. Al tempo stesso, bisogna essere onesti e trasparenti: il gas - anche quello definito “verde” o compensato, spesso promosso come sostenibile - non può essere considerato una fonte di energia pulita, perché si basa su meccanismi di compensazione delle emissioni tramite certificati di energia rinnovabile o crediti di carbonio, che non eliminano le emissioni generate con la combustione. Siamo in un momento particolarmente delicato, con l’inverno alle porte e i prezzi in continuo rialzo e vogliamo supportare i clienti offrendo loro il gas con tariffe convenienti e sostenibili, anche fisse, al riparo da possibili ulteriori rialzi di prezzo. Questa decisione non influenzerà minimamente la nostra missione di rendere l’energia pulita accessibile a tutti e, anzi, continueremo a fornire elettricità 100% rinnovabile e a proporre prodotti e servizi che incentivano l’uso delle rinnovabili e diminuiscono la dipendenza dai combustibili fossili”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/12/2024
di Barbara Bizzarri
Natale a tavola, si spenderanno 3,5 miliardi di euro
24/12/2024
di Barbara Bizzarri
Vacanze di natale, Sangalli: “il turismo si conferma motore di sviluppo”
24/12/2024
di Redazione
Per il secondo anno Betlemme non ha il suo albero di Natale
23/12/2024
Redazione
GPapa Francesco inaugura formalmente l'Anno Santo 2025 aprendo la Porta Santa.