Economia

Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Liddo co-CEO

di Redazione
 
First Capital, holding finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, ha perfezionato l’acquisizione, da parte di Invest Italy SIM, del 100% del ramo operativo di Value Track S.r.l., boutique indipendente con focus sulle PMI che fornisce servizi di advisory in materia di corporate finance, capital markets, equity e debt research, a supporto di operazioni di finanza straordinaria.

L’operazione consente ad Invest Italy SIM di ampliare la propria operatività ed accelerare così il raggiungimento dell'obiettivo di diventare punto di riferimento per le PMI italiane di qualità, in tema di collocamenti azionari, di gestione dei rapporti con investitori e mercato post quotazione.
Invest Italy SIM è stata ridenominata Value Track SIM per valorizzare il marchio, l’eccellente reputazione e le consolidate relazioni con importanti controparti domestiche ed internazionali costruite negli anni da Value Track.

La SIM ha acquisito il ramo operativo di Value Track mediante un corrispettivo in parte in denaro ed in parte con azioni Invest Italy SIM di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale liberato in natura. Il controvalore dell’operazione non è rilevante per le dimensioni del Gruppo First Capital e, pertanto, l'operazione non è classificabile come significativa.

First Capital continua a detenere la maggioranza della SIM (57,5% del capitale); i manager Marco Greco, Amministratore Unico di Value Track e Luca Di Liddo, Amministratore Delegato della SIM, vengono a detenere una partecipazione rispettivamente del 25% e del 10% del capitale della SIM. Marco Greco affiancherà Luca Di Liddo in qualità di co-CEO della SIM.

Luca Di Liddo, Amministratore Delegato di IISIM, ha commentato: “Questa operazione ci permette di scalare molto più velocemente lo startup della SIM garantendoci la possibilità di offrire, sin da subito, un’offerta completa, chiavi in mano a beneficio delle PMI che si affacciano al mercato dei capitali. Con la nascita ufficiale di Value Track SIM, da oggi sul mercato esiste un nuovo operatore integrato in grado di offrire alle PMI un servizio di assistenza chiavi in mano personalizzato e, agli investitori italiani ed esteri, l’accesso ai contenuti unici ed esclusivi dell’ufficio studi di Value Track”.

Marco Greco, Amministratore Unico di Value Track, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di unire le forze con i professionisti di Invest Italy SIM e partecipare all’avvio di questo ambizioso progetto promosso dal gruppo First Capital. L’operazione, infatti, non solo valida il lavoro di questi anni del team di Value Track ma apre a nuove e significative opportunità di crescita e sviluppo a beneficio delle PMI, degli Investitori e del mercato finanziario nel suo complesso."

Stefano Di Meo (nella foto), Direttore Generale di First Capital, ha dichiarato: “Pensiamo che questa operazione consenta di consolidare il ruolo del Gruppo First Capital nell’attività di supporto alle piccole e medie imprese italiane. Alla nostra attività di investimento, che da oltre 15 anni sostiene i piani di crescita di aziende quotate e quotande, affianchiamo ora servizi di advisory, di corporate research e di corporate broking ad alto valore aggiunto, confermando la filosofia di “partnership di lungo termine“ che da sempre ci contraddistingue”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Novamarine
Novamarine: firmato un contratto con un cliente privato internazionale per la realizzazion...
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
di Redazione
Nasce una nuova Sim con focus sulle Pmi sotto il controllo di First Capital, Greco e Di Li...