Un network che unisce competenze, visioni e sensibilità per costruire insieme il futuro. È questo lo spirito con cui "Donne Evoluzione Azione (DEA)", spin-off della Fondazione Italian Digital Hub, si prepara a inaugurare la divisione di Milano il 28 ottobre, portando nel capoluogo lombardo una nuova energia dedicata all’empowerment femminile, all’innovazione e alla cultura digitale.
Fortemente voluta dal Presidente della Fondazione Italian Digital Hub, Maurizio Pimpinella, DEA nasce come piattaforma di connessione tra donne provenienti da percorsi professionali, formativi e culturali diversi, con l’obiettivo di trasformare il dialogo in azione e l’esperienza in progetto. Non un semplice acronimo, ma una visione collettiva. DEA è uno spazio di ascolto, confronto e costruzione condivisa, dove ogni voce diventa parte di un racconto comune, orientato a produrre impatto reale nei territori e nella società.
La nuova divisione milanese si propone di essere un ponte tra generazioni e mondi differenti, un laboratorio dove innovazione e umanità si incontrano per generare valore. Attraverso il networking, il mentoring e la contaminazione di know-how, DEA promuove progetti di innovazione sociale e culturale con un focus su tecnologia, alta formazione e imprenditorialità femminile.

Il Presidente Pimpinella ha spiegato: “DEA rappresenta un modello di collaborazione aperta e inclusiva, capace di coniugare competenza e visione, umanità e concretezza. Milano sarà il punto di partenza di un percorso nazionale che mira a dare voce alle donne che innovano, progettano e costruiscono il futuro del Paese”.
Nel suo operare, DEA può contare sul supporto tecnico della Fondazione Italian Digital Hub e su quello in comunicazione della testata Arena Digitale, a conferma di una sinergia tra competenze che rafforza l’intero ecosistema dell’innovazione.
A guidare la direzione culturale e strategica dell’iniziativa è un comitato scientifico tutto al femminile composto da Eleonora Regosa, Alessia Scalera, Romina Nicoletti, Eleonora Baglioni, Silvia Troiani, Ida De Sena e Marzia Lazzaroni, professioniste accomunate dalla volontà di promuovere un modello di sviluppo fondato su inclusione, sostenibilità e valore sociale.
Con l’inaugurazione della sua divisione milanese, DEA si afferma come un catalizzatore di idee e opportunità, dove l’innovazione non è solo tecnologia, ma anche relazione, creatività e coraggio. Un luogo in cui il cambiamento prende forma e dove il futuro, finalmente, ha anche uno sguardo femminile.