Attualità

Linate cambia volto: un nuovo hotel di lusso e un distretto smart rivoluzionano l'aeroporto di Milano

di Redazione
 
Linate cambia volto: un nuovo hotel di lusso e un distretto smart rivoluzionano l'aeroporto di Milano
L'aeroporto di Milano Linate si prepara a una trasformazione epocale. Non più solo un hub di transito, ma un vero e proprio polo urbano moderno e sostenibile. Al centro di questo ambizioso progetto di riqualificazione, annunciato da SEA Aeroporti di Milano, COSTIM e HNH Hospitality, sorgerà un nuovo e prestigioso hotel: il DoubleTree by Hilton®.

L'apertura è prevista per il primo semestre del 2028, e segnerà un punto di svolta per il Linate Airport District (LAD), un progetto di rigenerazione urbana del valore di oltre 130 milioni di euro. L'obiettivo è quello di integrare l'aeroporto con la città, rendendolo un luogo attrattivo non solo per i passeggeri, ma anche per i cittadini, i lavoratori e le imprese.

Il nuovo DoubleTree by Hilton® sarà una struttura a quattro stelle pensata per rispondere alle esigenze di viaggiatori d'affari e turisti. Progettato dallo Studio Tectoo e con gli interni curati dallo Studio Marco Piva, l'hotel offrirà 216 camere moderne, di cui 9 suite, molte delle quali con vista mozzafiato sull'Idroscalo. Gli ospiti potranno usufruire di una vasta gamma di servizi, tra cui un ristorante aperto tutto il giorno, un centro fitness all'avanguardia, sale congressi e accoglienti aree lounge.

La posizione sarà un altro dei punti di forza dell'hotel, che sarà direttamente collegato al terminal e si troverà a pochi passi dalla linea M4 della metropolitana, consentendo di raggiungere il centro di Milano in soli 15 minuti. Una sinergia perfetta che renderà Linate ancora più competitivo e attrattivo sul panorama internazionale.

L'hotel è solo il primo tassello di un piano ben più ampio. Il progetto del Linate Airport District include la costruzione di un distretto direzionale di circa 25.000 mq di nuovi uffici e servizi, che ospiterà anche la nuova sede di SEA. Ma non è tutto. Saranno create nuove piazze pubbliche e ampie aree verdi per circa 14.000 mq, che creeranno un'armoniosa continuità con il parco dell'Idroscalo.

L'intero distretto sarà un esempio di sostenibilità e innovazione, con l'obiettivo di ottenere le prestigiose certificazioni ambientali LEED e WELL. Sarà inoltre integrata una Smart Grid per la gestione digitale dei servizi, un modello replicato dall'esperienza dei distretti smart sviluppati da COSTIM.

Come sottolineato da Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, l'aeroporto di Linate "non è solo un'infrastruttura di trasporto, ma un polo urbano moderno e sostenibile". Un concetto ripreso anche da Paolo Cervini, CEO di POLIFIN, COSTIM e GEWISS, che ha definito il progetto "una sintesi virtuosa tra innovazione, funzionalità e sostenibilità".

"Con il DoubleTree by Hilton Milan Linate Airport, HNH Hospitality rafforza la propria leadership nel segmento aeroportuale italiano. Abbiamo davanti a noi un triennio ricco di nuove aperture in location di primo livello e con partner che riconoscono il nostro track record e le nostre competenze. Progetti come questi ci rendono orgogliosi e confermano la nostra capacità di sviluppare soluzioni alberghiere in aree di grande rilevanza strategica", ha aggiunto Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality.

Alan Mantin, vice president, development Southern Europe di Hilton ha dichiarato: "Da oltre 55 anni DoubleTree by Hilton è un punto di riferimento di comfort per i viaggiatori d’affari e di piacere in tutto il mondo, e siamo entusiasti di collaborare con HNH Hospitality per portare questa straordinaria struttura all’Aeroporto di Milano Linate. Entrando a far parte del portafoglio italiano di Hilton, che conta oltre 100 hotel, la struttura gode di una posizione strategica invidiabile, sia per il collegamento diretto con il terminal, sia per la vicinanza al centro di Milano".

Con questa iniziativa, Milano si conferma all'avanguardia nel campo della riqualificazione urbana, trasformando un'area strategica in un centro di eccellenza, pronto ad accogliere il futuro con un occhio di riguardo per l'ambiente e il benessere delle persone.
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
In Cina registrato il marchio “Giorge Meloni”, utilizzo previsto per abbigliamento e calzature
22/09/2025
di Redazione
In Cina registrato il marchio “Giorge Meloni”, utilizzo previsto per abbigliamento e calza...
Expo 2015: 10 anni dopo, da evento a progetto globale
22/09/2025
di Redazione
Expo 2015: 10 anni dopo, da evento a progetto globale
Caos a Milano: la Stazione Centrale trasformata in campo di battaglia dopo il corteo pro-Gaza
22/09/2025
di Redazione
Caos a Milano: la Stazione Centrale trasformata in campo di battaglia dopo il corteo pro-G...
Linate cambia volto: un nuovo hotel di lusso e un distretto smart rivoluzionano l'aeroporto di Milano
22/09/2025
di Redazione
Linate cambia volto: un nuovo hotel di lusso e un distretto smart rivoluzionano l'aeroport...