Ultime notizie

La FED decide di mantenere invariati i tassi d'interesse

 
La FED decide di mantenere invariati i tassi d'interesse

Il Federal Open Market Committee (Fomc), l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha deciso di mantenere i tassi d'interesse al 4,25%-4,50%, come previsto dagli analisti.

Il comunicato

Gli indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo solido. Il tasso di disoccupazione si è stabilizzato a un livello basso negli ultimi mesi e le condizioni del mercato del lavoro rimangono solide.

L'inflazione rimane piuttosto elevata.

Il Comitato cerca di raggiungere il massimo tasso di occupazione e inflazione al 2 percento nel lungo periodo. Il Comitato ritiene che i rischi per il raggiungimento dei suoi obiettivi di occupazione e inflazione siano più o meno in equilibrio. Le prospettive economiche sono incerte e il Comitato è attento ai rischi per entrambe le parti del suo duplice mandato.

A sostegno dei suoi obiettivi, il Comitato ha deciso di mantenere l'intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali al 4-1/4-4-1/2 percento. Nel considerare l'entità e la tempistica di ulteriori aggiustamenti all'intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali, il Comitato valuterà attentamente i dati in arrivo, le prospettive in evoluzione e l'equilibrio dei rischi. Il Comitato continuerà a ridurre le sue partecipazioni in titoli del Tesoro e titoli di debito e ipoteche delle agenzie. Il Comitato è fortemente impegnato a sostenere l'occupazione massima e a riportare l'inflazione al suo obiettivo del 2 percento.

Nel valutare l'appropriata posizione della politica monetaria, il Comitato continuerà a monitorare le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche. Il Comitato sarebbe pronto ad adeguare la posizione della politica monetaria come appropriato se emergessero rischi che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi del Comitato. Le valutazioni del Comitato terranno conto di un'ampia gamma di informazioni, tra cui letture sulle condizioni del mercato del lavoro, pressioni inflazionistiche e aspettative di inflazione, e sviluppi finanziari e internazionali.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Lettera aperta al Ministro della Cultura Alessandro Giuli, Lucia Borgonzoni e Gianmarco Mazzi
14/05/2025
Lettera aperta al Ministro della Cultura Alessandro Giuli, Lucia Borgonzoni e Gianmarco Ma...
Immobiliare: Osservatorio Khrome, il mercato del lusso in Italia cresce e si rafforza
14/05/2025
Immobiliare: Osservatorio Khrome, il mercato del lusso in Italia cresce e si rafforza
State Street Global Advisors: Weekly ETF Brief - Azioni globali: bilanciare rischi e opportunità
14/05/2025
i Francesco Lomartire, Head of intermediary client coverage Southern Europe di State Street Global Advisors.
State Street Global Advisors: Weekly ETF Brief - Azioni globali: bilanciare rischi e oppor...
Ambiente: ENEA nel progetto per contrastare l’inquinamento da plastica nelle acque
14/05/2025
Ambiente: ENEA nel progetto per contrastare l’inquinamento da plastica nelle acque