Ultime notizie

IG Italia - Preview Fomc Fed: previsto un taglio dei tassi di 25 punti base

di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia
 
Cosa ci si aspetta dalla riunione di novembre della Fed?

I mercati stanno scontando con una probabilità del 98% (CME Watching Tool) di un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base alla riunione di giovedì del FOMC, la commissione operativa della Federal Reserve (Fed). I tassi passerebbero dall’intervallo 4,75%-5% al nuovo range 4,50%-4,75%.

La decisione dovrebbe riflettere la diminuzione delle preoccupazioni sull'inflazione e l’aumento dei timori sul mercato del lavoro. La lettura dell'inflazione di settembre del 2,4% suggerisce che l'aggressivo ciclo di restringimento e l’atteggiamento restrittivo della Fed è stato efficace. Per alcuni anche troppo visto che il mercato del lavoro nel mese di ottobre ha mostrato un dato molto debole nella creazione di posti di lavoro (+12k valore più basso da dicembre 2020).

I recenti dati economici supportano la causa dell'allentamento monetario. L’attenzione degli addetti ai lavori si concentrerà sul comunicato e sulle parole di Powell per capire quale sarà il sentiero dei tagli dei tassi di interesse nei prossimi mesi.

Le elezioni USA possono influenzare la FED?

Crediamo che nel breve periodo fino a fine 2024 non ci dovrebbe essere alcun impatto. Nel medio/lungo periodo il discorso è ben diverso soprattutto in caso di una vittoria di Donald Trump e di un successo dei repubblicani al Congresso (il cosiddetto scenario “Red Wave”). Con uno sweep repubblicano, Donald Trump potrà mantenere le promesse fatte in campagna elettorale con una politica fiscale ultra-espansiva e una politica commerciale protezionistica con l’introduzione di nuovi dazi. Tali misure dovrebbero alimentare nuovamente le pressioni inflazionistiche complicando il lavoro della FED che potrebbero essere meno dovish rispetto a quello che prevede il mercato. Non possiamo inoltre escludere che Donald Trump (come era già successo durante la sua amministrazione 2017-2020) possa fare pressioni sulla Federal Reserve per avere tassi di interesse molto bassi.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Rai: le delibere del CdA
21/11/2024
Fibercop: accelera sulla fibra ottica in Molise, già collegati 4.300 civici nell’ambito de...
21/11/2024
Sabrina Casalta nuovo vice presidente di Asstel
21/11/2024
Il nuovo corso per la formazione dei giovani piloti nell’Aeroporto di Parma