Economia

Gruppo Caffo acquista Cinzano e Frattina da Campari Group e accelera la sua espansione globale

di Demetrio Rodinò
 
Gruppo Caffo acquista Cinzano e Frattina da Campari Group e accelera la sua espansione globale
Il Gruppo Caffo 1915 conquista un ruolo di primo piano sulla scena internazionale del beverage con l’acquisizione da 100 milioni di euro dei brand storici Cinzano e Frattina dal colosso Campari Group. Un’operazione strategica che conferma l’ambizione globale dell’azienda calabrese, già leader in Italia con il celebre Vecchio Amaro del Capo, e apre le porte a oltre 100 mercati internazionali.

Il deal, annunciato il 26 giugno 2025, segna una svolta nel panorama degli spirit italiani: Campari cede il business dei vermouth e degli sparkling wine per concentrarsi sul core business degli spirit premium, mentre Caffo rilancia con forza il proprio piano di espansione oltreconfine.

Cinzano è un marchio storico e iconico che ci permetterà di accelerare la crescita internazionale”, ha dichiarato Sebastiano Caffo (nella foto), CEO del Gruppo.Con questa acquisizione ampliamo la nostra presenza mondiale, forti di un’expertise centenaria e di una rete di vendita capillare”.

Fondata nel 1915, la distilleria calabrese vanta oggi oltre 100 referenze e una presenza in più di 70 Paesi. Con l’ingresso di Cinzano – nato nel 1757 e sinonimo di vermouth e bollicine all’italiana – il Gruppo Caffo rafforza non solo la propria posizione nel mercato nazionale ma acquisisce immediatamente una piattaforma per competere a livello globale.

L’operazione prevede la creazione di una NewCo a cui verranno conferiti asset strategici, tra cui marchi, contratti, magazzino, parte del personale e macchinari. Restano fuori dal perimetro gli impianti produttivi italiani e argentini, dove Campari continuerà temporaneamente a produrre i brand per conto di Caffo, affiancandolo anche nella distribuzione in mercati selezionati durante la fase di transizione.

Nel 2024, Cinzano e Frattina avevano generato vendite per 75 milioni di euro, con un tasso di crescita annuale del 5% e un contributo lordo di 21 milioni. L’accordo rappresenta per il Gruppo Caffo una mossa audace ma calcolata, in linea con il proprio percorso di crescita e diversificazione.

 
  • villa mafalda 300x600
  • BPM Milano
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Gli investimenti spagnoli spingono l’occupazione in Italia con oltre 77 mila posti di lavoro
26/06/2025
di Demetrio Rodinò
Gli investimenti spagnoli spingono l’occupazione in Italia con oltre 77 mila posti di lavo...
Medie imprese italiane superano Francia e Germania per produttività e si candidano a motore della ripresa industriale europea
26/06/2025
di Demetrio Rodinò
Medie imprese italiane superano Francia e Germania per produttività e si candidano a motor...
Gruppo Caffo acquista Cinzano e Frattina da Campari Group e accelera la sua espansione globale
26/06/2025
di Demetrio Rodinò
Gruppo Caffo acquista Cinzano e Frattina da Campari Group e accelera la sua espansione glo...
Famiglie più prudenti nei consumi mentre si avvicinano le vacanze, crollano le intenzioni d’acquisto a giugno
26/06/2025
di Redazione
Famiglie più prudenti nei consumi mentre si avvicinano le vacanze, crollano le intenzioni ...