Ultime notizie

Energy release: il MASE approva le regole operative GSE

 
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole operative del GSE sull’“energy release”: prevista dal decreto 181 del 2023, la norma si rivolge alle imprese a forte consumo di energia elettrica, che vogliano realizzare nuova capacità di generazione da fonte rinnovabile, o attraverso nuovi impianti o con il rifacimento degli esistenti. Il provvedimento di approvazione reca la firma del Direttore generale mercati e infrastrutture energetiche del Dipartimento Energia MASE.

Il meccanismo dell’ “energy release” prevede la possibilità di anticipazione, per un periodo di tre anni, di una quota parte della quantità di energia elettrica rinnovabile e le relative garanzie di origine a un prezzo di cessione definito dal Gestore dei Servizi Energetici, da restituire poi in venti anni a decorrere dall’effettiva entrata in esercizio degli impianti.

I successivi passaggi sono ora il bando per l’assegnazione e l’apertura del portale per le manifestazioni di interesse ad accedere al beneficio.

Per il ministro Gilberto Pichetto, “le regole operative del Gestore dei Servizi Energetici ci permettono di procedere nell’attuazione di una norma che può accompagnare con grande efficacia circa 3800 imprese energivore nel processo di transizione”.
 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/11/2024
di SDA Bocconi School of Management
Il futuro del diritto: come trattenere e motivare i giovani talenti nel settore legale
14/11/2024
di Unioncamere
Crisi d’impresa, cresce il successo della composizione negoziata
14/11/2024
Confcommercio su Fitto: "Candidato ideale per nomina in Ue"
14/11/2024
Eboristi: l’Aloe torna in erboristeria, la Corte di Giustizia Europea annulla divieto