Ultime notizie

Cile: Confindustria, al via missione imprenditoriale per diversificare export

 
Cile: Confindustria, al via missione imprenditoriale per diversificare export
Conoscere i progetti di sviluppo in Cile e le opportunità di export per prodotti, servizi e tecnologie, incontrare aziende locali per valutare possibili partnership e approfondire le modalità di partecipazione alle gare e ai finanziamenti dell’IDB-Interamerican Development Bank. Sono gli obiettivi della missione imprenditoriale avviata oggi a Santiago del Cile, nata su impulso di Confindustria e realizzata grazie al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Santiago, l’Ufficio ICE in Cile, ANIE, ANIMA, ANCE, OICE e Assolombarda.

"La presenza delle imprese italiane in Cile rappresenta un asset strategico per la crescita e l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. Con un interscambio bilaterale di 2,2 miliardi di euro nel 2024 e un saldo commerciale positivo per l’Italia, il Cile si conferma un mercato dinamico e aperto, con un elevato potenziale per il nostro export, stimato in ulteriori 650 milioni di euro tra macchinari, apparecchi elettrici e metallurgia. Le nostre aziende, alcune delle quali già fortemente radicate nel Paese, trovano nel Cile un partner solido, grazie a un’economia in espansione, a una chiara strategia di sviluppo sostenibile e a una crescente domanda di tecnologie innovative per il settore minerario, infrastrutturale ed energetico. Come Confindustria, proseguiremo nel supportare le nostre imprese nell’accesso alle gare internazionali e alle opportunità di finanziamento, affinché possano contribuire allo sviluppo del Cile con il know-how, la qualità e l’innovazione che caratterizzano il Made in Italy”. Così la Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, Barbara Cimmino, alla guida della delegazione italiana, composta da 32 aziende, 2 associazioni imprenditoriali (ANCE e ANIMA), CDP e SACE.

Questa missione mira a favorire ulteriormente la convergenza tra il fabbisogno del Paese e l’offerta delle aziende italiane. Durante il Foro de Inversiones de Magallanes e l’Annual Meeting della Banca Interamericana di Sviluppo, la delegazione di imprese italiana si è distinta per il più alto numero di partecipanti rispetto a quelle degli altri Paesi.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Federcontribuenti: inaccettabile paralisi della sanità pubblica nei festivi
25/04/2025
Federcontribuenti: inaccettabile paralisi della sanità pubblica nei festivi
Christine Lagarde, Presidente BCE, alla 51° riunione dell'IMFC
25/04/2025
Christine Lagarde, Presidente BCE, alla 51° riunione dell'IMFC
Expo 2025 Osaka: le Regioni presentano Selecting Italy
25/04/2025
Expo 2025 Osaka: le Regioni presentano Selecting Italy
L'Italia rafforza l'impegno nell'IDA per sostegno all'Africa con la Banca Mondiale
24/04/2025
L'Italia rafforza l'impegno nell'IDA per sostegno all'Africa con la Banca Mondiale