Palazzo Mezzanotte ha ospitato ieri la cerimonia degli AssoNEXT Awards 2024, un appuntamento che ha visto la partecipazione di 200 ospiti, tra imprenditori, professionisti, accademici e giornalisti, tutti riuniti per celebrare le PMI quotate su Euronext Growth Milan (EGM). L’evento, organizzato da AssoNEXT, associazione italiana delle PMI quotate, ha premiato le realtà più dinamiche e innovative del mercato.
Giovanni Natali, Presidente di AssoNEXT, ha commentato: “Anche quest’anno l’industry EGM si è riunita in Borsa Italiana intorno all’Associazione che ho l’onore di presiedere. Un anno non facile si chiude e si apre un anno di appuntamenti significativi e dirimenti per i prossimi decenni, che possono rappresentare un vero e proprio boost per il mercato EGM. Da sottolineare l’impegno di Invitalia attraverso il Fondo Cresci al Sud, che investe nelle IPO su EGM ed è nel capitale di tre delle società premiate stasera: Mare Group, Misitano & Stracuzzi e Recupero Etico Sostenibile. AssoNEXT con i suoi Soci, società quotate e con i professionisti Aderenti continuerà a promuovere gli interessi del mercato, a vantaggio di tutta la community”.
Durante la serata, sono stati assegnati riconoscimenti in sette categorie: Best IPO, Performance, Approach to Innovation, M&A, ESG Identity, Financial Communication e Law Firm. Ogni premio ha voluto evidenziare il ruolo cruciale delle aziende nel tessuto economico italiano, gratificando in particolare l’eccellenza e la visione strategica.
Per la categoria Best IPO, premiate Misitano e Stracuzzi, alla presenza dell’Amministratore Delegato Emanuela Stracuzzi, e Novamarine, ovvero due storie di successo imprenditoriale con forte marginalità e crescita, brand considerati iconici sui rispettivi mercati con un management team competente e riconosciuto a livello internazionale. Insieme a Misitano e Stracuzzi, sono stati premiati Intermonte con Eugenio Anglani Head of Equity Capital Markets, Emintad Italy con Gianluca Cedro Senior Partner, KPMG con Stefano Visioni Senior Manager Audit, Chiomenti con Italo De Santis Partner. Per Novamarine hanno ritirato il premio Renato Di Maria Membro del CdA & Investor Relation manager e Claudio Corrias CFO insieme a Banca Finnat con Alberto Verna Direttore Advisory & Corporate Finance e Emanuele Bonabello Direttore Investimenti e Relazioni Istituzionali, GOP con Alessandro Merenda Partner, EY con Claudio Lencovich Partner, MFB con Barbara Fasoli Partner e CDR Communication con Silvia Di Rosa Co-Founder e Partner.
Recupero Etico Sostenibile (RES), con una performance del +154,7%, ha conquistato il premio per Best Performance, dimostrando la solidità di un modello di business orientato alla sostenibilità.
DHH, con un incremento straordinario del +800% dalla IPO, è stata premiata per la sua eccezionale capacità innovativa.
Creactives, vincitrice per Best Approach to Innovation, si è distinta per l’applicazione pratica dell’intelligenza artificiale nel mondo aziendale.
Lindebergh, premiata per Best M&A, ha dimostrato “la straordinaria capacità di implementare una strategia di crescita esterna”: le 5 operazioni di M&A hanno consentito di accrescere il valore del Gruppo e consolidare una nuova linea di business nel settore HVAC: Heating, Ventilation and Air Conditioning.
Maps, riconosciuta per la Best ESG Identity, ha dimostrato trasparenza e impegno verso la sostenibilità, allineandosi agli standard CSRD e alla Tassonomia UE.
eViso, per la categoria Best Financial Communication, ha reso accessibile e comprensibile la complessità del proprio modello di business.
Grimaldi Alliance è stata premiata come Best Law Firm per il numero di operazioni IPO gestite su EGM.
Oltre ai premi principali, sono stati conferiti riconoscimenti speciali a personalità e aziende che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del mercato: Anna Lambiase, premiata per il suo contributo ventennale al rafforzamento dei mercati dedicati alle PMI, dal MAC all’AIM fino all’EGM; Mare Group, per l’eccellenza della governance aziendale improntata alla sostenibilità; Alantra con Next Geosolutions e I.CO.P, due quotazioni di grande impatto, che hanno valorizzato eccellenze industriali supportandone la crescita e l'innovazione: Alantra e le IPO di Next Geosolutions e I.CO.P hanno contribuito a portare valore al mercato EGM, in termini di prestigio e visibilità e, infine, Academy Euronext: punto di riferimento per lo sviluppo di competenze sul mercato dei capitali, a livello nazionale e internazionale, Academy progetta e sviluppa iniziative di formazione dedicate al mercato EGM, focalizzate sul contesto regolamentare, la sua evoluzione e gli elementi innovativi.
Il sostegno all’avvenimento è giunto da BDO e Marsh, realtà di rilievo nei servizi professionali e finanziari. Simone del Bianco, Presidente BDO, ha ribadito: “Con oltre 100 operazioni di IPO seguite dalla creazione del mercato e portate a termine con successo, siamo lieti di aver supportato anche quest’anno l'evento organizzato da AssoNEXT dedicato alle PMI più dinamiche e competitive che con la quotazione su EGM di Borsa Italiana hanno realizzato le proprie ambizioni di crescita. Confermiamo il nostro impegno a sostegno delle aziende nel loro percorso verso il successo offrendo un supporto tangibile nel processo di quotazione. La nostra presenza nel Mercato EGM è una dimostrazione del nostro impegno costante nel fornire soluzioni su misura per ciascuna realtà, all’interno di un contesto economico in continua evoluzione”, mentre Alessandro Marchiori, Business Development Leader Marsh, evidenzia l’importanza della gestione dei rischi e del capitale umano: “Mercer e Marsh accompagnano le aziende quotate e in via di quotazione con servizi dedicati a questa delicata fase di trasformazione. Crediamo infatti che l’attenzione agli aspetti People, unitamente all’assessment e alla copertura dei rischi, siano due aspetti fondamentali per garantire un IPO di successo. Insieme, ci rivolgiamo a comitati endoconsigliari, fondi e tutti gli attori coinvolti in un processo di quotazione, con un approccio completo e unico sul mercato.”
La giuria, presieduta da Carlo Mammola, Chairman e Co-Head di Montefiore Investment e docente di Management dell’Innovazione e della Tecnologia presso l'Università Bocconi, ha riunito esperti del calibro di Manuel Coppola, Partner BDO; Anna Lambiase ,Vice Presidente AssoNEXT, Ceo Irtop Consulting - Presidente Cdp Venture - Invitalia Board Member; Giovanni Natali,Presidente AssoNEXT; Mario Notari, Presidente del Comitato Scientifico AssoNEXT, ordinario di Diritto Commerciale presso l'Università Bocconi e notaio presso ZNR Notai; Emilia Orsini, Segretario Generale e Responsabile Relazioni Istituzionali AssoNEXT e Vincenzo Polidoro, Vice Presidente AssoNEXT e Amministratore Delegato First Capital, confermando la centralità dell’evento a celebrazione delle PMI, motore dell’innovazione e della competitività del Paese.
Statistiche e studi sull’operatività delle PMI quotate sono stati forniti da KT&Partners e dall’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan.
Nella foto: Nella foto Giovanni Natali e Emilia Orsini Segretario Generale e Responsabile Relazioni Istituzionali di AssoNEXT