Attualità

Al via la Founders Academy di InnovUp e Huawei

di Redazione
 
Si inaugura oggi con la prima lezione l’edizione 2024/2025 della Founders Academy di InnovUp, l’associazione no profit e super partes che dal 2012 rappresenta e unisce l’ecosistema dell’innovazione italiana, che quest’anno sarà supportata da Huawei Italia. La Academy, che si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti l’opportunità di apprendere nozioni fondamentali per poter fondare una startup in Italia, o lavorare in una realtà simile, quest’anno accoglierà anche 24 studenti del programma di formazione di Huawei Seeds for the Future.

La Founders Academy si pone in continuità con il programma di training annuale interamente organizzato e finanziato da Huawei in quanto i partecipanti a Seeds for the Future, nel corso della settimana di formazione svoltasi lo scorso luglio in presenza a Roma, hanno già avuto l’opportunità di sviluppare un’idea concreta per una startup attraverso Tech4Good: un project work di gruppo e una competizione globale che ha chiamato gli studenti all’individuazione di una problematica complessa di tipo sociale o ambientale e dunque di una possibile soluzione che implicasse l’impiego di tecnologie digitali, pianificandone infine l’implementazione come dei veri e propri startupper. Questo esercizio non banale ha avuto il duplice obiettivo di aiutare gli studenti a coltivare le proprie capacità di problem solving e di leadership nonché di sviluppare un certo senso di responsabillità sociale, utilizzando la tecnologia “for good”, con progetti che possano contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia per costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

L’esperienza formativa con la Founders Academy di InnovUp permetterà ora agli studenti di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per portare avanti le loro idee attraverso un percorso in 14 lezioni online, tra ottobre 2024 e maggio 2025, nel corso delle quali verranno affrontati tutti i temi che ruotano intorno alla costituzione e allo sviluppo di una startup in Italia: dagli strumenti di finanziamento alla tutela della proprietà intellettuale, dal design thinking al go-to-market, fino alle strategie di comunicazione e marketing più efficaci per promuovere il proprio business. Il tutto sotto la guida di esperti, leader del settore e testimonial che condivideranno case history e best practice.

Al termine del corso, gli studenti che avranno partecipato live a oltre il 70% delle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione nel corso di un evento finale che si terrà in presenza a Milano.

“Huawei è continuamente impegnata a contribuire alla digitalizzazione del Paese attraverso iniziative di formazione per i giovani talenti ICT e di sviluppo per realtà imprenditoriali come startup e PMI che necessitano di supporto per i propri progetti di innovazione digitale” – ha dichiarato Fabio Romano, Head of Industry Ecosystem Development di Huawei Italia. “La nostra partnership con InnovUp ci ha permesso di arricchire ulteriormente l’offerta formativa per gli alumni del nostro programma di punta ‘Seeds for the Future’, offrendo loro l’opportunità di continuare a sviluppare i propri progetti innovativi e diventare protagonisti della transizione digitale e sostenibile che siamo chiamati ad affrontare”.

Giorgio Ciron (nella foto) , Direttore di InnovUp, ha commentato: “Siamo orgogliosi di avere Huawei Italia al nostro fianco nell’edizione 2024/2025 della nostra Academy e poter accompagnare anche i giovani alumni di Seeds for the Future nel loro percorso di formazione. Fondare una startup in Italia, seppur partendo da un progetto ambizioso, può rivelarsi un percorso a ostacoli, tra leggi, burocrazia, concorrenza e ricerca di investitori e finanziamenti. Come Associazione che si fa portavoce di tutto il settore innovativo italiano, siamo convinti che avere delle nozioni solide e delle linee guida affidabili per poter sviluppare la propria idea imprenditoriale sia un passo imprescindibile, ma ancor di più lo è il poter confrontarsi in dialogo diretto con professionisti ed esperti di settore, un’opportunità e un valore aggiunto del quale potranno beneficiare tutti gli iscritti al nostro corso di formazione”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/11/2024
di Redazione
Piano Mattei: Italia e Kenya firmano un accordo a valere sulle risorse del Fondo Italiano ...
14/11/2024
Redazione
Quasi 750.000 bambini in povertà assoluta: l'allarme di Save the Children
14/11/2024
la Redazione
Osservatorio internazionale sulla crisi d'impresa: le novità legislative e giurisprudenzia...
14/11/2024
la Redazione
Cherry Bank punta anche su Verona, la bussola del Wealth Management e Private Banking