Attualità

Il grande tennis torna a Roma con l’ATV Bancomat Tennis Open, l’edizione più prestigiosa di sempre

di Demetrio Rodinò
 
Il grande tennis torna a Roma con l’ATV Bancomat Tennis Open, l’edizione più prestigiosa di sempre
La terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo è pronta ad accogliere il grande tennis internazionale: dal 14 al 20 luglio si disputa la 15ª edizione dell’ATV Bancomat Tennis Open, per la prima volta promosso a torneo WTA 125. Un traguardo storico che segna un salto di qualità per la manifestazione capitolina, resa possibile grazie al supporto di Bancomat, il circuito di pagamento più diffuso in Italia.

L’annuncio ufficiale è avvenuto nella splendida cornice del Circolo Antico Tiro a Volo, alla presenza di figure di spicco come Giorgio Averni, presidente del Circolo; Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi di Roma; Massimo Itta, Chief Commercial Officer di Bancomat; Giulia Soresina per la FITP e Adriano Albanesi, direttore del torneo. Un’edizione che promette spettacolo e passione, con ingresso gratuito per tutti gli appassionati.

A guidare la carica azzurra ci sarà Martina Trevisan, già vincitrice dell’ATV Open nel 2015. Dopo un intervento al piede, la toscana torna in campo con determinazione, ripartendo dalla posizione 188 del ranking WTA. Con lei, Nuria Brancaccio (n.183) e la giovane promessa Giorgia Pedone (n.216), in un tabellone che si preannuncia agguerrito.

La testa di serie numero uno sarà l’ex top 20 Varvara Lepchenko (oggi n.121), mentre occhi puntati anche su Petra Marcinko, ex numero uno mondiale under 18, e sulla belga Hanne Vandewinkel. Tra le favorite anche la campionessa in carica Oksana Selekhmeteva, decisa a difendere il titolo conquistato nel 2024.

Il presidente Giorgio Averni ha espresso grande soddisfazione: "Rientrare nel circuito WTA è motivo di grande orgoglio. Siamo tra i pochi tornei in Italia a poter vantare questo riconoscimento, un segnale importante per lo sviluppo del tennis femminile". Gli fa eco Giuseppe Centro, consigliere allo sport: "Il salto alla categoria WTA 125 rappresenta un premio al lavoro svolto in questi anni. Siamo pronti ad accogliere al meglio atlete e pubblico, offrendo spazi confortevoli e un’organizzazione di livello".

Massimo Itta (nella foto) ha sottolineato l’importanza di questa partnership: "Il tennis è un’eccellenza italiana, come Bancomat. Supportare un evento che unisce sport, passione e innovazione a Roma è per noi motivo di orgoglio e conferma la nostra vicinanza ai cittadini e al territorio".

Dal 2005 a oggi, l’ATV Tennis Open ha visto passare future stelle come Sara Errani, Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Jasmine Paolini, attuale numero 4 del mondo. L’albo d’oro parla chiaro: Romina Oprandi (2005), Caroline Maes (2007), Tathiana Garbin (2008), Martina Trevisan (2015), Sara Errani (2019) fino alla recente Oksana Selekhmeteva. Il torneo ha rappresentato un trampolino per molte tenniste diventate poi protagoniste nei grandi Slam e nella Billie Jean King Cup.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il grande tennis torna a Roma con l’ATV Bancomat Tennis Open, l’edizione più prestigiosa di sempre
03/07/2025
di Demetrio Rodinò
Il grande tennis torna a Roma con l’ATV Bancomat Tennis Open, l’edizione più prestigiosa d...
Simest saluta Pasquale Salzano, dopo sei anni alla guida: “Un’istituzione è fatta di persone, e Simest ne ha di straordinarie”
03/07/2025
di Demetrio Rodinò
Simest saluta Pasquale Salzano, dopo sei anni alla guida: “Un’istituzione è fatta di perso...
Italiani poco alfabetizzati al digitale, ma crescono preoccupazioni e regole in famiglia
03/07/2025
Redazione
Più della metà degli italiani ha incontrato online contenuti di odio, disinformazione o re...
La rivoluzione silenziosa del calcio femminile spagnolo
03/07/2025
Redazione
La rivoluzione silenziosa del calcio femminile spagnolo