Ultime notizie

VSF, il Consiglio di Indirizzo approva il programma del 2026

 
VSF, il Consiglio di Indirizzo approva il programma del 2026
Si è svolta oggi la riunione Consiglio di Indirizzo della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF) durante la quale è stato approvato il Programma di attività 2026 e il budget triennale 2026-28.

Nel Programma 2026 sono state confermate le 9 aree tematiche di attività di VSF - idrogeno, Transizione energetica e ambiente, Venezia città campus. Residenzialità, Turismo sostenibile, Innovazione, Inclusione sociale, Cultura della legalità e Produzioni culturali innovative – e le 4 aree di attività trasversali quali lo Sviluppo dello scenario obiettivo di sostenibilità integrata, lo sviluppo e la promozione di strumenti di finanza sostenibile, l’attuazione del ruolo di Venezia Resilience hub nell’ambito del progetto ONU making Cities Resilent 2030 e le attività preliminari per l’organizzazione della 3° Biennale della Sostenibilità che si svolgerà nel 2027.

Le linee programmatiche 2026 sono racchiuse in 4 punti:

- Consolidamento del partenariato VSF

- Consolidamento delle attività più significative nelle diverse aree tematiche e in quelle trasversali

- Organizzazione e attività di formazione istituzionale e di sensibilizzazione, divulgazione e promozione locale, nazionale, internazionale sui principali temi di interesse

- Promozione, divulgazione e networking

Nel corso dell’incontro sono stati ripercorsi i momenti più significativi e il lavoro svolto nel 2025 che ha visto la realizzazione di numerosi eventi nazionali e internazionali realizzati nell’ambito della seconda edizione della Biennale della Sostenibilità con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un modello integrato (ambientale, economico, sociale e culturale) di sviluppo sostenibile per la Città di Venezia e il suo territorio metropolitano.

Sul piano economico il Bilancio previsionale 2026-2028 si pone in continuità con gli scopi di equilibrio tra risorse disponibili e obiettivi strategici, proseguendo nella costruzione di solide basi per il futuro della fondazione alla luce dei principi di gestione responsabile e trasparente delle risorse in linea con le aspettative dei partner e dei soci.

“Siamo particolarmente orgogliosi di quello che abbiamo realizzato fino ad oraha commentato il presidente VSF Renato Brunetta Siamo l’istituzione maggiormente presente nelle organizzazioni internazionali che trattano temi come l’ambiente e la transizione energetica. La nostra forza, il nostro valore è nel network dei soci che andremo a consolidare e ad allargare attraverso attività strategiche. La Fondazione si impegnerà nei prossimi mesi come catalizzatore per contribuire ad affrontare le criticità che stanno avvolgendo il nostro quadrante geopolitico. Venezia e il Veneto potrebbero avere un ruolo straordinario nel prossimo futuro, una volta raggiunta la pace: mettere a disposizione la cultura e le imprese di questa regione per la ricostruzione. Penso a Gaza, alla Siria, all’Ucraina. La Fondazione ha tutte le interlocuzioni e il capitale umano e organizzativo a disposizione. Ci siamo dati una piccola, grande missione: Venezia può non solo salvare il mondo dai cambiamenti climatici con il Mose, straordinaria opera ingegneristica italiana, ma ricostruire pezzi di mondo con le sue imprese, con la sua cultura”.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
VSF, il Consiglio di Indirizzo approva il programma del 2026
15/12/2025
VSF, il Consiglio di Indirizzo approva il programma del 2026
Clessidra cede la propria partecipazione in MGM
15/12/2025
Clessidra cede la propria partecipazione in MGM
La settimana delle banche centrali
15/12/2025
di Luca Simoncelli, Investment Strategist di Invesco
La settimana delle banche centrali
Altagamma: i vincitori 2025 del Premio Giovani Imprese
15/12/2025
Altagamma: i vincitori 2025 del Premio Giovani Imprese