Ultime notizie
Altagamma: i vincitori 2025 del Premio Giovani Imprese

Annunciati i vincitori della nona edizione del PREMIO GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA - Believing in the Future. Dal 2015 Altagamma insieme ai Partner del Premio – Borsa Italiana, ELITE-Gruppo Euronext e SDA Bocconi School of Management – valorizza visione, talento e coraggio imprenditoriale dei brand emergenti dell’alto di gamma italiano, che meglio incarnano creatività, qualità e capacità di innovare.
I VINCITORI 2025 PER CATEGORIA
MODA: Francesco Murano e My Style Bags
DESIGN: SLALOM
GIOIELLERIA: Paola Grande Gioielli
ALIMENTARE: Molino Pasini
VELOCITÀ (Nautica e Motori): ICE Yachts
HOTELLERIE: Portrait Milano
WELLNESS: Lávika
INNOVATION: ACBC
Le categorie del Premio Giovani Imprese Altagamma esprimono la natura trasversale del lusso italiano e i 7 settori della Fondazione. I vincitori sono stati identificati per le potenzialità espresse e per la qualità della proposta che li rende in nuce i futuri protagonisti del Made in Italy d’eccellenza.
Per un anno le aziende premiate entreranno a far parte di Altagamma e potranno partecipare a incontri di formazione, networking, business strategy e consulenza esclusivi. Altagamma si propone inoltre di incoraggiare relazioni dimentorship fra brand Soci e Giovani Imprese, creando un dialogo virtuoso che acceleri ulteriormente la crescita dei nuovi talenti imprenditoriali, generando valore nel lungo periodo per tutta l’industria italiana di eccellenza.
“In 9 anni Altagamma ha creato e porta avanti con impegno questo progetto che nasce insieme a Franca Sozzani con l’intento di mettere in luce i campioni del futuro: le giovani imprese che saranno i nuovi interpreti dell’alto di gamma italiano”, dichiara Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “Sono brand che hanno tutto il potenziale per diventare eccellenze Made in Italy in ben 7 diversi settori. Dal 2015 ad oggi, sono 64 le imprese valorizzate dal Premio della Fondazione. Molte di queste si sono consolidate, alcune sono entrate in Altagamma, ciascuna è entrata a far parte della nostra comunità per qualche tempo e ha potuto contare sul supporto di Borsa Italiana, ELITE e SDA Bocconi. Altagamma sostiene il futuro”.
LA GIURIA DEL PREMIO GIOVANI IMPRESE ALTAGAMMA
15 esperti e giornalisti hanno selezionato i finalisti di questa edizione: Silvia Baruffaldi, Auto&Design; Gilda Bojardi, Interni; Alba Cappellieri, Politecnico di Milano; Maddalena Fossati, Condé Nast Traveller Italia e La Cucina Italiana; Marva Griffin, SaloneSatellite; Barbara Lunghi, Borsa Italiana; Livia Peraldo Matton, Elle Decor Italia; Nicoletta Polla-Mattiot, HTSI – Il Sole 24 Ore; Emanuela Prandelli, SDA Bocconi School of Management; Fernanda Roggero, Il Sole 24 Ore; Stefano Roncato, MF Fashion; Sara Sozzani Maino, Fondazione Sozzani; Marta Testi, ELITE-Gruppo Euronext e Luca Tremolada, Il Sole 24 Ore.
PRESIDENZA ALTAGAMMA
A determinare i vincitori di categoria, tra i finalisti scelti dalla Giuria, è stata la Presidenza Altagamma: Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma; Claudio Luti, Kartell; Sabina Belli, Pomellato; Claudio Domenicali, Ducati; Carlo Capasa, Camera Nazionale della Moda Italiana; Dario Rinero, HAWORTH Lifestyle; Aldo Melpignano, Egnazia Ospitalità Italiana; Giovanna Vitelli, Azimut|Benetti Group e Maurizio Zanella, Ca’ del Bosco.