Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha approvato in data odierna i risultati economico- finanziari al 30 settembre 2025.
Risultati al 30 settembre 2025
Nei primi nove mesi del 2025 Marcolin ha saputo consolidare e migliorare le proprie performance, nonostante uno scenario economico internazionale fortemente influenzato dall’attuale situazione di incertezza commerciale in mercati chiave per il settore.
In termini di marginalità, il Gruppo ha registrato un EBITDA Adjusted di €68,5 mln con un’incidenza sulle vendite nette del 16,4% in incremento di 30 bps rispetto al 16,1% del 30 settembre 2024, proseguendo così nel percorso positivo intrapreso negli ultimi anni.
Migliorano anche le vendite nette, attestatesi a €416,6 mln, +2,1% a cambi correnti rispetto ai primi nove mesi del 2024 (+3,8% a cambi costanti).
Le principali geografie di sbocco si sono confermate EMEA e Americas, le quali hanno registrato rispettivamente ricavi per €218,6 mln (+7,6% sia a cambi correnti che costanti) e €142,7 mln (-5,5% a cambi correnti, -1,5% a cambi costanti). Il mercato asiatico, ad alto potenziale per il Gruppo, ha recuperato pienamente nel corso del terzo trimestre 2025 la temporanea decelerazione imputabile ad un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori occorsa durante il primo semestre 2025.
La posizione finanziaria netta adjusted risulta pari a €326,9 mln, in incremento di €5,6 mln rispetto al 31 dicembre 2024 per effetto prevalente del temporaneo assorbimento di cassa del capitale circolante netto derivante dalla tipica stagionalità del business.
Nel corso dell’anno Marcolin ha rinnovato importanti accordi di licenza con Max Mara, Guess, adidas e GANT, e siglato un nuovo accordo esclusivo con rag & bone. Nell’ultimo trimestre dell’anno è atteso il closing dell’operazione con VSP Vision.