Ultime notizie

Dichiarazione precompilata 2025, cosa sapere sulla nuove funzionalità

 
Dichiarazione precompilata 2025, cosa sapere sulla nuove funzionalità

Riparte la stagione della dichiarazione dei redditi: dal pomeriggio del 30 aprile 2025 sarà possibile consultare i modelli precompilati con i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. A partire dal 15 maggio 2025 sarà possibile modificare e inviare i modelli dichiarativi. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2025; scadenza il 31 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.

In totale sono circa 1 miliardo e 300 milioni le informazioni trasmesse per la stagione dichiarativa in corso, come comunicato dall'Agenzia stessa. Di questi, oltre un miliardo (l’80% del totale) sono relativi a spese sanitarie. A seguire, premi assicurativi (98 milioni), certificazioni uniche di lavoratori dipendenti e autonomi (75 milioni), bonifici per ristrutturazioni (10 milioni).

Rispetto al 2024, si è registrato un grande incremento per le ristrutturazioni condominiali (quasi 7 milioni e mezzo di dati, +32%), le erogazioni liberali (2 milioni e ottocentomila, +13%) e per le spese scolastiche (8 milioni e mezzo), universitarie (4 milioni) e per gli asili nido (oltre mezzo milione).

Anche quest'anno i contribuenti potranno optare per il 730 semplificato, che nel 2024 è stato scelto da oltre metà della platea. Con questa modalità il cittadino non dovrà più districarsi tra quadri, righe e codici, ma sarà guidato passo passo attraverso un’interfaccia intuitiva fino all'invio della dichiarazione.

Le novità del 2025

Per rendere ancora più semplice l’adempimento, l’Amministrazione finanziaria ha rivisto e migliorato alcune funzionalità a disposizione dei contribuenti. Tra questi, la possibilità di scegliere il sostituto d’imposta direttamente online e il passaggio più agevole dalla compilazione semplificata a quella ordinaria.

Inoltre, in linea con le previsioni del decreto "Adempimenti" (Dlgs n. 1/2024), sono stati inseriti due nuovi quadri (M e T), che permettono alle persone fisiche non titolari di partita IVA di utilizzare la modalità semplificata anche per redditi soggetti a tassazione separataimposta sostitutiva o derivanti da plusvalenze finanziarie.

Importanti novità anche per gli eredi: da quest’anno anche i tutori, gli amministratori di sostegno e i genitori abilitati all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate potranno utilizzare il servizio web per la gestione delle autorizzazioni in capo all’erede.

Tra i dati precompilati, sono inclusi anche i proventi erogati dal GSE per la cessione di energia da impianti fotovoltaici domestici.

Novità significative anche per il modello Redditi Persone fisiche: per chi opera in regime di vantaggio o forfetario, i dati delle fatture elettroniche e dei corrispettivi trasmessi tramite lo SDI saranno utilizzati per la precompilazione. L’accesso ai dati precompilati sarà inoltre esteso, tramite delega, a tutti gli intermediari abilitati, come Caf imprese, avvocati e revisori, oltre ai professionisti e ai Caf tradizionali.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
World's Best Specialized Hospitals 2026, la nota di Palazzo Chigi
12/09/2025
"World's Best Specialized Hospitals 2026", la nota di Palazzo Chigi
Il TDH supera 35 mila imprese e raggiunge altro target PNRR
12/09/2025
Il TDH supera 35 mila imprese e raggiunge altro target PNRR
Mase: FER X, primi risultati delle procedure competitive
12/09/2025
Mase: FER X, primi risultati delle procedure competitive
FLASH ORO - Le ragioni del forte rialzo e le prospettive
12/09/2025
di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
FLASH ORO - Le ragioni del forte rialzo e le prospettive