X ha deciso di mettere un freno al dilagare, sulla piattaforma, di account, introducendo regole più severe. Dal giovedì gli account che impersonano un altro utente o una persona diversa dovranno utilizzare parole chiave come "falso" o "parodia" all'inizio del nome dell'account. La piattaforma richiederà inoltre ai titolari di questi account ''tarocchi'' di utilizzare immagini diverse da quelli che appartengono realmente ai soggetti che intendono rappresentare.
Nuove regole su X per mettere un freno agli account falsi
Alcuni utenti si sono lamentati della confusione causata dagli account parodia sulla piattaforma, come quelli che impersonano il proprietario Elon Musk. "Queste modifiche sono pensate per aiutare gli utenti a comprendere meglio la natura non affiliata degli account PCF (Programmable Command Format, ndr) e ridurre il rischio di confusione o di furto d'identità", ha affermato la società in un post pubblicato sabato.
Le modifiche, ha affermato, si applicheranno anche agli account dei fan e dei commentatori. "Spero che questo includa tutte le migliaia di false varianti degli account di Elon Musk", ha scritto un utente in risposta al post di X sull'aggiornamento della sua politica. Esistono diversi account parodia del proprietario della piattaforma, che si presentano come imitazioni in vari modi.
In alcuni di questi, contenenti meme e battute, spesso riguardano la promozione di criptovalute e di auto. Un post recente di un account parodia di Elon Musk, che conta più di un milione di follower, invitava gli utenti a mettere "mi piace" e commentare per avere la possibilità di vincere una Tesla. Il post ha ricevuto 428.000 "Mi piace" e più di 200.000 risposte.
A gennaio X ha introdotto delle etichette per gli account parodia, basandosi sulle sue regole che richiedono agli utenti che si impersonano a scopo di intrattenimento di identificarsi come tali. Questi, insieme al sistema di verifica con il segno di spunta blu della piattaforma, sono stati citati come strumenti per impedire impersonificazioni fuorvianti, consentendo al contempo la parola e la discussione.
Molti account parodia su X indicano la loro natura parodistica tra parentesi alla fine dei nomi utente, ma questa non è una misura infallibile. Se il nome di un account parodia è particolarmente lungo e nei feed o nelle risposte compare solo una versione abbreviata, gli utenti potrebbero essere ingannati inconsapevolmente, soprattutto se l'immagine dell'account corrisponde a quella della persona reale.