Economia

Von der Leyen al FT: "Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia"

Redazione
 
Von der Leyen al FT: 'Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia'

L'Unione Europea, nel clima che hanno creato le politiche tariffarie decise da Donald Trump, potrebbe decidere di tassare i giganti della tecnologia se i colloqui con gli Stati Uniti fallissero. Lo ha detto, in una intervista al quotidiano economico britannico Financial Times, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, secondo la quale Bruxelles intende ottenere da Washington un accordo commerciale "completamente equilibrato" durante la pausa di 90 giorni sulle tariffe doganali annunciata mercoledì da Trump.

Von der Leyen al FT: "Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia"

Nell'intervista, la presidente della Commissione europea ha affermato che sta anche elaborando una serie di misure di ritorsione nel caso in cui i colloqui dovessero fallire. Von der Leyen, replicando alle affermazioni di Trump (che, con un linguaggio volgare, ha detto che molti leader mondiali lo hanno chiamato per ''pietire'' clemenza sul fronte dei dazi). ha detto di ricevere anche lei altrettante telefonate.

"Ed ecco cosa c'è di veramente positivo: sanno che sappiamo come fare affari buoni e giusti", ha detto il presidente della Commissione europea al Financial Times. "Siamo noti per la nostra prevedibilità e affidabilità".

Von der Leyen ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti vogliono concludere un accordo commerciale con l'UE entro "mesi", parallelamente ai negoziati in corso con Malesia, Thailandia, Filippine, Indonesia, India e altri.

"Vogliono tutti un accordo commerciale con noi - ha detto - . L'obiettivo è stringere più accordi commerciali e capire dove possiamo collaborare... e tornare al principio che il commercio è un veicolo di prosperità".

"Molti paesi nel mondo vogliono collaborare più strettamente con noi, per bilanciare il sistema e far sì che il libero scambio si basi davvero sulla qualità e non sulle tariffe doganali", ha affermato ancora von der Leyen, dicendo che, oltre ad aver aumentato l'entusiasmo dei potenziali partner nel concludere nuovi accordi, le turbolenze causate da Trump hanno anche accresciuto la volontà politica all'interno dell'UE di concordarli.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
La Warner Bros Discovery chiede agli azionisti di dire no all'offerta da 108 miliardi da parte della Paramount
07/01/2026
Redazione
La Warner Bros Discovery chiede agli azionisti di dire no all'offerta da 108 miliardi da p...
Inflazione, a dicembre lieve risalita, nel 2025 prezzi in aumento dell’1,5%, spinta da alimentari e servizi
07/01/2026
Redazione
Inflazione, a dicembre lieve risalita, nel 2025 prezzi in aumento dell’1,5%, spinta da ali...
Bruxelles aumenta i fondi per l’agricoltura italiana: scongiurato il taglio previsto nella PAC 2028-2034
07/01/2026
Redazione
La Commissione europea ha rivisto la proposta iniziale di bilancio per la Politica agricol...
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita dalla guerra
07/01/2026
Redazione
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita da...