Economia

Von der Leyen al FT: "Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia"

Redazione
 
Von der Leyen al FT: 'Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia'

L'Unione Europea, nel clima che hanno creato le politiche tariffarie decise da Donald Trump, potrebbe decidere di tassare i giganti della tecnologia se i colloqui con gli Stati Uniti fallissero. Lo ha detto, in una intervista al quotidiano economico britannico Financial Times, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, secondo la quale Bruxelles intende ottenere da Washington un accordo commerciale "completamente equilibrato" durante la pausa di 90 giorni sulle tariffe doganali annunciata mercoledì da Trump.

Von der Leyen al FT: "Pronti a tassare i giganti americani della tecnologia"

Nell'intervista, la presidente della Commissione europea ha affermato che sta anche elaborando una serie di misure di ritorsione nel caso in cui i colloqui dovessero fallire. Von der Leyen, replicando alle affermazioni di Trump (che, con un linguaggio volgare, ha detto che molti leader mondiali lo hanno chiamato per ''pietire'' clemenza sul fronte dei dazi). ha detto di ricevere anche lei altrettante telefonate.

"Ed ecco cosa c'è di veramente positivo: sanno che sappiamo come fare affari buoni e giusti", ha detto il presidente della Commissione europea al Financial Times. "Siamo noti per la nostra prevedibilità e affidabilità".

Von der Leyen ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti vogliono concludere un accordo commerciale con l'UE entro "mesi", parallelamente ai negoziati in corso con Malesia, Thailandia, Filippine, Indonesia, India e altri.

"Vogliono tutti un accordo commerciale con noi - ha detto - . L'obiettivo è stringere più accordi commerciali e capire dove possiamo collaborare... e tornare al principio che il commercio è un veicolo di prosperità".

"Molti paesi nel mondo vogliono collaborare più strettamente con noi, per bilanciare il sistema e far sì che il libero scambio si basi davvero sulla qualità e non sulle tariffe doganali", ha affermato ancora von der Leyen, dicendo che, oltre ad aver aumentato l'entusiasmo dei potenziali partner nel concludere nuovi accordi, le turbolenze causate da Trump hanno anche accresciuto la volontà politica all'interno dell'UE di concordarli.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mediobanca verso Mps, la soglia decisiva al 35 per cento semplifica la scalata
03/07/2025
di Demetrio Rodinò
Mediobanca verso Mps, la soglia decisiva al 35 per cento semplifica la scalata
A Piazza Affari il FTSEMib sfiora quota 40mila trainato da banche e STM
03/07/2025
di Luca Andrea
A Piazza Affari il FTSEMib sfiora quota 40mila trainato da banche e STM
CDP accelera su PMI e infrastrutture con nuovi investimenti per 1,3 miliardi
03/07/2025
Redazione
CDP accelera su PMI e infrastrutture con nuovi investimenti per 1,3 miliardi
Canoni di locazione alle stelle: +4,6% e nuovi massimi storici in Italia
03/07/2025
Redazione
Canoni di locazione alle stelle: +4,6% e nuovi massimi storici in Italia