Economia

Volkswagen: stallo nella trattativa con i sindacati

Redazione
 
Anche se hanno registrato dei piccoli progressi, i colloqui tra i sindacati e la dirigenza della Volkswagen restano problematici, con i rappresentanti dei lavoratori che hanno accusato la casa automobilistica di non essere riuscita a presentare una visione per il futuro, nonostante le rassicurazioni.

Volkswagen: stallo nella trattativa con i sindacati

In un'intervista pubblicata online, la presidente del consiglio aziendale di Volkswagen, Daniela Cavallo, ha affermato che i colloqui, che si svolgono settimanalmente, sono stati pessimi all'inizio e ora sono "seri, critici e controversi".
"Non siamo ancora in una modalità che potrebbe essere definita negoziazione. Si tratta prima di tutto di numeri, dati, fatti e di trovare una comprensione comune dei problemi", ha detto Daniela Cavallo.
Da parte sua, la casa, attraverso un portavoce che ''sono necessarie significative riduzioni dei costi per rimanere competitivi".

Dall'inizio di ottobre, la dirigenza della Volkswagen ha tenuto riunioni settimanali con i rappresentanti dei lavoratori di tutti gli stabilimenti tedeschi, esponendo dati e cifre per stabilire dove potrebbero essere effettuati tagli e quali modelli saranno prodotti in quale sito.

Le trattative sugli aumenti salariali si svolgono separatamente, ha affermato un portavoce del sindacato, e il prossimo round di trattative ufficiali si terrà il 30 ottobre .
Tuttavia, i sindacati affermano che i tre argomenti - risparmi, piani di produzione e salari - devono essere discussi come un pacchetto unico, rifiutandosi di raggiungere un compromesso su uno di essi finché non si troverà una soluzione su tutti i problemi.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
05/11/2024
Commercialisti, utilizzare gli incassi del concordato per il ceto medio
05/11/2024
Leonardo e GDHF firmano accordo quadro per la fornitura di 10 elicotteri AW189 per traspor...
05/11/2024
di Demetrio Rodinò
Il Mef vuole un suo rappresentante negli organi di controllo. Natali: "una follia"
05/11/2024
Immobiliare.it
Mutuiamo diventa Immobiliare.it Mutui