Automotive

I dati dell'ultimo trimestre dolorosi per Volkswagen

Redazione
 
I dati per l'ultimo trimestre, presentati oggi da Volkswagen, confermano la la crisi della più grande casa automobilistica tedesca. Nei primi nove mesi di quest'anno il risultato finale dell'azienda di Wolfsburg è stato di 12,9 miliardi di euro. Si tratta di circa il 20% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I dati dell'ultimo trimestre dolorosi per Volkswagen

Anche il margine è sceso dal 6,9 al 5,4% nei nove mesi. Nel terzo trimestre è stato solo del 3,6%, l'utile operativo è sceso di circa il 42% a 2,86 miliardi di euro. Dopo le tasse è del 64%. Il motivo del calo sono gli elevati costi fissi e di ristrutturazione nel core business e in Audi.

L'obiettivo per quest'anno è un margine operativo di almeno il 5,6%. VW ha già dovuto rivedere al ribasso le sue previsioni due volte negli ultimi mesi. Per il 2024 il gruppoprevede un risultato operativo di 18 miliardi di euro. Sulla base dei dati trimestrali è ormai chiaro che VW dovrà generare più di cinque miliardi di euro di utile nel quarto trimestre per raggiungere l'obiettivo che si è prefissata. VW è riuscita a farlo solo in un trimestre quest'anno.
Notizie dello stesso argomento
31/10/2024
Stellantis
Stellantis registra un calo dei ricavi netti nel terzo trimestre del 2024
31/10/2024
Redazione
Auto elettriche: per la prima volta i ricavi di BYD superano quelli di Tesla
30/10/2024
Redazione
I dati dell'ultimo trimestre dolorosi per Volkswagen
29/10/2024
Artusi, presidente di Federauto: «La legge di Bilancio penalizza l’automotive»