Automotive

I dati dell'ultimo trimestre dolorosi per Volkswagen

Redazione
 
I dati per l'ultimo trimestre, presentati oggi da Volkswagen, confermano la la crisi della più grande casa automobilistica tedesca. Nei primi nove mesi di quest'anno il risultato finale dell'azienda di Wolfsburg è stato di 12,9 miliardi di euro. Si tratta di circa il 20% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

I dati dell'ultimo trimestre dolorosi per Volkswagen

Anche il margine è sceso dal 6,9 al 5,4% nei nove mesi. Nel terzo trimestre è stato solo del 3,6%, l'utile operativo è sceso di circa il 42% a 2,86 miliardi di euro. Dopo le tasse è del 64%. Il motivo del calo sono gli elevati costi fissi e di ristrutturazione nel core business e in Audi.

L'obiettivo per quest'anno è un margine operativo di almeno il 5,6%. VW ha già dovuto rivedere al ribasso le sue previsioni due volte negli ultimi mesi. Per il 2024 il gruppoprevede un risultato operativo di 18 miliardi di euro. Sulla base dei dati trimestrali è ormai chiaro che VW dovrà generare più di cinque miliardi di euro di utile nel quarto trimestre per raggiungere l'obiettivo che si è prefissata. VW è riuscita a farlo solo in un trimestre quest'anno.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Il capo di Bosch, Stefan Hartung, sta ampliando in modo significativo la riduzione della f...
22/11/2024
Redazione
Situazione di stallo nella trattativa tra Volkswage e l'IG Metall, il sindacato dei metalm...
22/11/2024
Redazione
Auto elettriche: Northvolt chiede la protezione dai creditori e accede al capitolo 11 dell...