Economia

I veicoli ibridi spingono gli utili di Honda

Redazione
 
I veicoli ibridi spingono gli utili di Honda
Honda Motor ha reso noto oggi un aumento del 23% degli utili del primo trimestre, beneficiando di uno yen più debole che ha facilitato le esportazioni, di prezzi più elevati e della crescita delle vendite di veicoli ibridi negli Stati Uniti e nel mercato interno.

I veicoli ibridi spingono gli utili di Honda

L'utile operativo trimestrale è stato pari a 484,7 miliardi di yen (3,3 miliardi di dollari) nel periodo aprile-giugno, rispetto a una stima media di 472,4 miliardi di yen, fatta da un gruppo di analisti. L'azienda ha mantenuto la previsione di un utile operativo annuo di 1,42 trilioni di yen, riducendo nel contempo le sue previsioni di vendita in Cina di 220.000 veicoli per lo stesso periodo.

Le sue vendite globali di veicoli sono cresciute del 2% a 1,9 milioni nei primi sei mesi dell'anno, in gran parte a causa di un aumento del 9% sul suo mercato principale, gli Stati Uniti.
Al contrario, ha dovuto affrontare forti difficoltà in Cina, dove le vendite sono crollate del 23%, arrivando a 416.000 veicoli. La forte concorrenza di marchi locali ha spinto Honda, a luglio, ad annunciare la chiusura di fabbrica in Cina e lo stop al programma di produzione di veicoli in un altro stabilimento.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto controllo
09/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in positivo, Parigi corre e lo spread resta sotto contro...
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato resta fragile
09/01/2026
Redazione
Vendite al dettaglio a novembre: +0,5% congiunturale, ma per Confesercenti il mercato rest...
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 euro/m²
09/01/2026
Redazione
Affitti, prezzi alle stelle a Roma: +0,7% trimestrale e +8,3% annuo. Prezzo medio a 18,7 e...
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola salva-agricoltura
09/01/2026
di Redazione
Svolta Mercosur, Bruxelles dà il via libera alla firma. L’Italia vota sì con la clausola s...