• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Utili record per PetroChina

Redazione
PetroChina ha registrato utili operativi record per la prima metà dell’anno, grazie alla forte produzione di trivellazioni e all’aumento dei prezzi del petrolio, che le hanno consentito di compensare la debole domanda di carburante in Cina.

Utili record per PetroChina

La più grande compagnia petrolifera e del gas cinese ha registrato un utile netto di 88,61 miliardi di yuan (12,44 miliardi di dollari) per i sei mesi fino a giugno, in crescita del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato totale della società è aumentato del 5% a 1,554 trilioni di yuan per il periodo di riferimento.

''Ciò - si legge nella documentazione resa nota dalla compagnia - è dovuto principalmente all’aumento del prezzo di vendita del petrolio greggio e della benzina da parte del Gruppo, del volume delle vendite di gas naturale e del volume delle vendite e del prezzo di cherosene, polietilene e altri prodotti''.

La produzione equivalente di petrolio e gas naturale di PetroChina è salita a 905,5 milioni di barili, rispetto agli 893,8 milioni di barili dell’anno scorso. La società ha affermato di aver ''promosso attivamente'' lo sviluppo di nuovi progetti e di essersi concentrata sull’esplorazione e sullo sviluppo delle riserve di petrolio e gas. Cosa che, ha spiegato, le ha consentito di ottenere ''molteplici importanti scoperte'' in diversi bacini, tra cui i bacini di Tarim, Sichuan e Junggar. Dall'inizio dell'anno le azioni di PetroChina, quotate alla borsa di Hong Kong, sono aumentate del 35% da inizio anno.
Ti potrebbero interessare...
10/09/2024
Redazione
Nel 2023 le truffe in monete virtuali sono costate agli americani oltre 5,6 miliardi di do...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
11/09/2024
Redazione
Banche: UniCredit acquista il 9% di Commerzbank
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri