La banca tedesca Commerzbank ha reso noto questa mattina che che il suo utile netto del primo trimestre è aumentato del 12% su base annua, raggiungendo gli 834 milioni di euro. Secondo i dati LSEG, gli analisti si aspettavano un risultato netto di 738,5 milioni di euro.
L'utile di Commerzbank aumentato del12% nel primo trimestre
La Commerzbank ha dichiarato che nei tre mesi terminati a marzo la banca ha registrato il profitto trimestrale più alto dal 2011. Anche i ricavi del trimestre sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,1 miliardi di euro, superando i 2,96 miliardi di euro previsti dai mercati.
Commerzbank ha confermato le sue previsioni per l’intero anno, affermando di continuare a puntare a un utile netto di 2,8 miliardi di euro nel 2025, che dovrebbe scendere a 2,4 miliardi di euro dopo le spese di ristrutturazione. I risultati di Commerzbank sono messi in relazione al fiorente business dei titoli e allo sviluppo positivo della filiale polacca M-Bank.
"Abbiamo raggiunto l'utile trimestrale più alto dal 2011, dimostrando che possiamo crescere anche in periodi economicamente difficili", ha affermato l'amministratore delegato Bettina Orlopp. Uno dei motivi dell'aumento del fatturato è stato il reddito netto da commissioni, che è cresciuto del sei percento, raggiungendo un miliardo di euro, soprattutto grazie alla solida attività sui titoli.
Le commissioni nette sono entrate derivanti da commissioni indipendenti dall'andamento dei tassi di interesse. Nell’ambito della sua strategia “Momentum” , la Commerzbank punta ad aumentarlo del sette percento all’anno entro il 2028, tra l’altro attraverso l’espansione della gestione patrimoniale e della gestione patrimoniale.