Esteri

Usa: le vendite di case nuove al minimo degli ultimi sette mesi

Redazione
 
I tassi e i prezzi dei mutui più elevati negli Stati Uniti hanno inciso pesantemente sulla domanda di nuove case, tanto che le vendite di quelle unifamiliari a giugno sono scese al minimo degli ultimi sette mesi.
Il dato conferma che la ripresa del mercato immobiliare ha vacillato nel secondo trimestre.
Le vendite di case nuove sono scivolate dello 0,6% a un tasso annuale destagionalizzato di 617.000 unità il mese scorso, il livello più basso da novembre. A dirlo è il Census Bureau del Dipartimento del Commercio. Il ritmo delle vendite per maggio è stato rivisto al rialzo a 621.000 unità da un precedente dato di 619.000 unità.

Usa: le vendite di case nuove al minimo degli ultimi sette mesi

Il calo smentisce la previsioni degli analisti, che pensavano che le vendite di nuove case, che rappresentano oltre il 10% del totale, sarebbero aumentate a un tasso di 640.000 unità. Le vendite di nuove case vengono conteggiate alla firma di un contratto. Possono tuttavia essere volatili su base mensile. Le vendite sono crollate del 7,4% su base annua a giugno.
Sebbene il tasso medio del popolare mutuo a tasso fisso trentennale sia sceso dal massimo degli ultimi sei mesi del 7,22% all'inizio di maggio, è rimasto elevato per gran parte di giugno.
Per ora, il mercato immobiliare resta sulla difensiva. I dati della National Association of Realtors di martedì mostrano che le vendite di case esistenti sono crollate al minimo degli ultimi sei mesi a giugno. Anche gli inizi di costruzione di case unifamiliari e i permessi sono calati il mese scorso.

Il mercato immobiliare è stato duramente colpito dall'aggressiva politica monetaria restrittiva della banca centrale statunitense per domare l'inflazione. È uscito dalla crisi, con investimenti residenziali, che includono la costruzione e la vendita di case, che hanno registrato una crescita a due cifre nel primo trimestre.
Gli economisti ritengono che gli investimenti residenziali abbiano probabilmente subito una contrazione nel trimestre aprile-giugno.

Le vendite di case nuove sono calate del 7,7% nel Nord-est il mese scorso e sono calate del 6,9% nel Midwest, che è considerato una regione più conveniente. Sono aumentate dell'1,4% nell'Ovest e hanno guadagnato lo 0,3% nel Sud densamente popolato.
Il prezzo medio delle case nuove a giugno è sceso dello 0,1% a 417.300 dollari, all'anno scorso. La maggior parte delle case vendute il mese scorso erano al di sotto del livello di prezzo di 499.999 dollari.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...