Gli investigatori dell'FBI e della polizia metropolitana del distretto di Columbia stanno cercando di definire cosa abbia indotto Elias Rodriguez ha uccidere due funzionari dell'ambasciata israeliana a Washington e che, nel momento dell'arresto, ha inneggiato alla libertà della Palestina. Nell'attentato sono stati uccisi, alla fine di un evento al Capital Jewish Museum di Washington, il trentenne Yaron Lischnsky e la fidanzata, la ventiseienne Sarah Lynn Milgrim.
Israeliani uccisi a Washington: si scava nel passato dell'attentatore
Rodriguez è stato accusato di due capi d'imputazione per omicidio di primo grado, un capo d'imputazione per omicidio di funzionari stranieri, un capo d'imputazione per omicidio colposo con arma da fuoco e un capo d'imputazione per sparo con arma da fuoco. È comparso per la prima volta davanti a un giudice istruttore giovedì pomeriggio e ha annuito ripetutamente mentre il giudice leggeva le accuse che, in caso di condanna, potrebbero comportare la pena capitale. L'udienza preliminare per Rodriguez, dopo quella di convalida dell'arresto, è prevista per il 18 giugno.
Yechiel Leiter, ambasciatore israeliano negli Stati Uniti, ha dichiarato che Milgrim e Lischinsky stavano per fidanzarsi e che Lischinsky aveva acquistato un anello questa settimana e aveva in programma di fare la proposta di matrimonio la settimana successiva durante un viaggio a Gerusalemme. Il procuratore generale degli Stati Uniti Pam Bondi ha affermato che gli inquirenti ritengono che il sospettato abbia agito da solo.
Ma, per Israele, ''si tratta del risultato diretto dell'incitamento antisemita tossico contro Israele e gli ebrei in tutto il mondo, in atto fin dal massacro del 7 ottobre".
Il vicedirettore dell'FBI Dan Bongino ha pubblicato giovedì una dichiarazione su X, confermando: "L'FBI è a conoscenza di alcuni scritti presumibilmente redatti dal sospettato e speriamo di avere aggiornamenti sulla loro autenticità molto presto".
Bongino ha affermato che il sospettato è stato interrogato dagli investigatori, subito dopo l'arresto, ma non ha rivelato il contenuto dell'interrogatorio.
"L'FBI ritiene che al momento non vi sia alcuna minaccia in corso per la popolazione", ha dichiarato Bongino. "Allo stesso tempo, voglio che il pubblico sia rassicurato sul fatto che stiamo indagando su eventuali ulteriori indizi per garantire la completa e totale due diligence sulla vicenda."
Gli inquirenti sospettano, in questa fase preliminare, che gli scritti ottenuti durante l'indagine costituiscano una prova fondamentale.
Tra il materiale sequestrato c'è anche un documento, presumibilmente redatto dall'arrestato, intitolato "Escalate For Gaza, Bring The War Home" (Intensificare le tensioni per Gaza, portare la guerra a casa). Nel testo, l'autore affronta la crisi umanitaria a Gaza e suggerisce che l'ultimo bilancio delle vittime sia stato sottostimato. L'autore sembra lamentare l'inazione del governo degli Stati Uniti e lo accusa di criminalizzare la protesta.
l documento sembra elogiare il "sacrificio" compiuto da Aaron Bushnell , un aviere di 25 anni in servizio attivo nell'aeronautica militare statunitense che nel febbraio 2024 si è autoimmolato davanti all'ambasciata israeliana a Washington, DC
L'autore ha anche fatto riferimento al tentato annegamento dell'ex Segretario alla Difesa statunitense Robert McNamara al largo di Martha's Vineyard, avvenuto nel 1972, da parte di un uomo a quanto pare indignato per il ruolo di McNamara nella guerra del Vietnam. L'autore ha suggerito che molti americani oggi giudicherebbero quelle azioni "sane". L'autore si conclude inviando un caro saluto alla sua famiglia e scrivendo "Liberate la Palestina".
Le prime indagini fanno ritenere che Rodriguez sia volato all'aeroporto nazionale Reagan di Washington dall'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago martedì e che abbia dichiarato di aver trasportato l'arma da fuoco nel bagaglio, secondo la denuncia.
Sulla scena della sparatoria, gli investigatori hanno trovato 21 bossoli di cartucce da 9 mm esplosi, un caricatore per arma da fuoco e la pistola da 9 mm con il carrello bloccato, il che indica che non erano rimaste munizioni nella pistola o nel caricatore, secondo la denuncia penale.
Nella denuncia si afferma che un video ha ripreso la sparatoria, mostrando il sospettato che allunga entrambe le braccia verso le vittime e spara diverse volte. La denuncia sostiene che Milgrim abbia tentato di allontanarsi strisciando dal sospettato quando è stata colpita di nuovo.
Rodriguez avrebbe ricaricato l'arma da fuoco e sparato a Milgrim più volte.
Secondo la denuncia, dopo la sparatoria, Rodriguez è entrato nel museo e ha chiesto di parlare con un agente, dichiarando di "averlo fatto" e di essere disarmato.
Un'analisi dell'attività online del sospettato dimostra che quest'ultimo ha apparentemente pubblicato post sul conflitto tra Israele e Hamas praticamente da quando è iniziato, nell'ottobre 2023.
Gli analisti hanno notato che i post denunciavano Israele, ma non incitavano alla violenza contro gli ebrei. A quanto pare, il sospettato incitava alla violenza contro lo Stato israeliano e incoraggiava la violenza contro i giornali statunitensi e americani per il loro sostegno a Israele. Ha anche espresso sostegno ad Hamas e Hezbollah.
Il Partito per il Socialismo e la Liberazione (PSL), un'organizzazione politica anticapitalista, ha riconosciuto che una delle sue sezioni ha avuto una "breve associazione" anni fa con Rodriguez, ma ha affermato che il gruppo "non ha nulla a che fare con questa sparatoria e non la sostiene".