Esteri

Usa 2024: il team di Trump si prepara a 'fare pulizia' al Pentagono

Redazione
 
Se quanto scrive oggi Reuters, in una esclusiva, corrisponde totalmente alla realtà, sarebbe in via di elaborazione (da parte del team repubblicano incaricato della transizione dal presidente uscente, Biden, a quello eletto, Trump) una lista di ufficiali di altro grado delle forze armate americane da mandare dopo l'insediamento del nuovo inquilino della Casa Bianca, compresi i capi di stato maggiore congiunti.
Si tratterebbe, secondo le due fonti citate dalla Reuters, in un rimpasto senza precedenti nei ranghi del Pentagono.

Usa 2024: il team di Trump si prepara a 'fare pulizia' al Pentagono

La pianificazione dei licenziamenti è in una fase iniziale e potrebbe cambiare man mano che l'amministrazione Trump prende forma.
In passato Trump ha criticato aspramente i capi della difesa che lo avevano criticato, accusandoli in particolare del travagliato ritiro del 2021 dall'Afghanistan.
Una delle fonti ha affermato che la nuova amministrazione si concentrerà probabilmente sugli ufficiali statunitensi considerati collegati a Mark Milley, l'ex capo di stato maggiore congiunto di Trump.
Milley è stato citato nel libro "War" di Bob Woodward, pubblicato il mese scorso, in cui ha definito Trump "fascista fino al midollo". "Ogni singola persona che è stata promossa e nominata da Milley se ne andrà", ha detto la seconda fonte.

I Capi di Stato Maggiore congiunti includono gli ufficiali di grado più alto dell'esercito statunitense e comprendono i capi dell'Esercito, della Marina, dei Marines, dell'Aeronautica, della Guardia Nazionale e della Space Force.
La divulgazione dei piani per licenziare i leader senior delle forze armate statunitensi arriva un giorno dopo che Trump ha scelto come suo segretario alla Difesa Pete Hegseth, un commentatore della Fox News che ha già annunciato la volontà di fare pulizia al Pentagono.

In linea con quanto aveva scritto, nel suo libro, uscito quest'anno, ''The War on Warriors: Behind the Betrayal on the Men Who Keep Us Free'': "Il prossimo presidente degli Stati Uniti deve rivedere radicalmente la dirigenza del Pentagono per renderci pronti a difendere la nostra nazione e sconfiggere i nostri nemici. Molte persone devono essere licenziate".
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...