Esteri

Usa, Trump cancella le politiche di inclusione: chiusi gli uffici federali e dipendenti a casa

Redazione
 

Ogni giorno, ogni ora della seconda presidenza di Donald Trump riserva sorprese e conferme.
L'ultima riguarda la decisione di ordinare ai dipendenti federali che ricoprono ruoli inerenti alla diversità, all'equità e all'inclusione di sospendere il servizio retribuito entro oggi.

Usa, Trump cancella le politiche di inclusione: chiusi gli uffici federali e dipendenti a casa

Il promemoria, uscito dallo Studio Ovale e trasmesso ieri sera ai responsabili dei dipartimenti e delle agenzie, fissa come scadenza non oltre le 17:00 di oggi (ora della costa Est) per informare i dipendenti che saranno sospesi in congedo amministrativo retribuito, mentre le agenzie si preparano a chiudere tutti gli uffici e i programmi correlati alle politiche DEI e a rimuovere tutti i siti web e gli account dei social media per tali uffici.
La nota va ancora oltre, chiedendo alle agenzie federali di presentare entro il 31 gennaio un piano scritto per il licenziamento dei dipendenti.

Non appena dichiarato eletto, Trump ha firmato un ordine esecutivo che pone fine ai programmi "radicali e dispendiosi" di diversità, equità e inclusione nelle agenzie federali, ordinando la chiusura degli uffici e dei programmi DEI.
"Il presidente Trump ha fatto una campagna per porre fine al flagello della DEI dal nostro governo federale e riportare l'America a una società basata sul merito in cui le persone vengono assunte in base alle loro competenze, non in base al colore della loro pelle", ha affermato martedì sera la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt in una dichiarazione. "Questa è un'altra vittoria per gli americani di tutte le razze, religioni e credi. Promesse fatte, promesse mantenute".
Non si conosce ancora il numero dei dipendenti interessati al provvedimento.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/01/2025
Redazione
La guerra in Ucraina fa volare l'export dell'industria tedesca della difesa
22/01/2025
Barbara Leone
Misericordia e potere: da un vescovo donna il sermone che ha sfidato Trump
22/01/2025
Redazione
TikTok: Trump favorevole all'acquisto da parte di Musk
22/01/2025
Redazione
Trump riesce nell'impresa di fare arrabbiare anche i neozelandesi