L'economia americana è cresciuta a un ritmo sostenuto del 3,1% annuo da luglio a settembre, spinta da una vigorosa spesa dei consumatori e da un aumento delle esportazioni.
La crescita del terzo trimestre del prodotto interno lordo degli Stati Uniti - secondo quanto riferito oggi dal Dipartimento del Commercio - ha accelerato dal tasso del 3% di aprile-luglio e ha continuato a sembrare solida nonostante gli alti tassi di interesse.
Usa: l'economia cresciuta dal 3,1% annuo nel terzo trimestre del 2024
Statisticamente la crescita del PIL ha ora superato il 2% in otto degli ultimi nove trimestri. La spesa dei consumatori, che rappresenta circa due terzi dell'attività economica degli Stati Uniti, è aumentata a un ritmo del 3,7%, il più rapido dal primo trimestre del 2023. Con il 3,7% la spesa dei consumatori ha superato la precedente stima dello stesso Dipartimento del Commercio, che aveva previsto avrebbe toccato il 3,5%.
Le esportazioni sono aumentate del 9,6%. Gli investimenti aziendali sono cresciuti di uno 0,8%, ma gli investimenti in attrezzature sono aumentati del 10,8%. La spesa e gli investimenti del governo federale sono aumentati dell'8,9%, incluso un aumento del 13,9% nella spesa per la difesa.
Il tasso di disoccupazione rimane basso al 4,2%, anche se è in aumento rispetto al minimo di 53 anni del 3,4% raggiunto nell'aprile 2023. Nei dati del PIL, una categoria che misura la solidità di fondo dell'economia è cresciuta a un solido tasso annuo del 3,4% da luglio a settembre, un miglioramento rispetto alla stima precedente e in aumento rispetto al 2,7% nel trimestre aprile-giugno. Questa categoria include la spesa dei consumatori e gli investimenti privati, ma esclude voci volatili come esportazioni, inventari e spesa pubblica.