Esteri

Usa: Target taglia le previsioni, tonfo del titolo

Redazione
 
Le azioni della grande catena di vendita nordamericana Target sono crollate del 15% dopo che l'azienda ha tagliato le previsioni. Si tratta del più grande calo del titolo degli ultimi due anni.
In particolare, Target non ha raggiunto le stime sugli utili e sui ricavi del terzo trimestre e ha ridotto le sue previsioni per l’intero anno, facendo fatica a incrementare le vendite, anche dopo aver ridotto i prezzi su migliaia di articoli.

I risultati arrivano un giorno dopo che Walmart - gigante assoluto del settore in Nord America - ha superato le aspettative di Wall Street e ha aumentato le sue previsioni.
Target ha quindi ha deluso le aspettative di Wall Street in termini di utili e ricavi trimestrali e ha registrato solo un leggero aumento del traffico clienti, nonostante i tagli di prezzo su migliaia di articoli e i saldi anticipati per le festività.

Il grande rivenditore ha invertito la rotta e ha tagliato le sue previsioni di profitto per l’intero anno, appena tre mesi dopo aver aumentato quella previsione . Ha affermato di aspettarsi che gli utili rettificati per azione per l’intero anno siano compresi tra 8,30 e 8,90 dollari. Cioè, inferiore all’intervallo di 9-9,70 dollari per azione che ha condiviso ad agosto e al di sotto dei 9,55 dollari per azione previsti dagli analisti.
Target ora prevede che le vendite comparabili del quarto trimestre saranno pressoché piatte.

L'amministratore delegato Brian Cornell ha affermato che la ''persistente debolezza nelle categorie discrezionali'' e i costi associati all’accelerazione delle spedizioni e alla preparazione allo sciopero portuale di breve durata di ottobre hanno danneggiato le prestazioni trimestrali dell’azienda.
Per quanto riguarda i ricavi sono stati pari a 25,67 miliardi di dollari.

Per corteggiare i consumatori sensibili al prezzo, Target ha annunciato a maggio che avrebbe tagliato i prezzi su circa 5.000 articoli acquistati di frequente , tra cui pannolini, pane e latte. Ha annunciato un’altra ondata di riduzioni di prezzo a ottobre su oltre 2.000 articoli durante la stagione delle feste, tra cui medicine per il raffreddore, giocattoli e gelati.
Target ha dichiarato che entro la fine delle festività natalizie abbasserà i prezzi su oltre 10.000 articoli.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/11/2024
Redazione
Usa: Target taglia le previsioni, tonfo del titolo
20/11/2024
Redazione
La Grecia paralizzata da uno sciopero generale
20/11/2024
Redazione
Regno Unito: i prezzi energetici spingono l'inflazione più del previsto
20/11/2024
Redazione
Ucraina, chiude l'ambasciata americana a Kiev: possibile un attacco aereo